• User

    Ciao,
    per quanto riguarda i testi degli articoli è importante rispettare la struttura dei tag html (h1, h2, h3, p ecc...) e scrivere contenuti di qualità che possano essere utili agli utenti.

    La lunghezza di un testo in teoria non incide sul posizionamento. Tuttavia, personalmente (per una questione di leggibilità) preferisco dividire un articolo molto lungo in articoli più piccoli (3-5 paragrafi circa ciascuno) e collegarli tra loro.


  • User Newbie

    [LEFT]Angry ti ringrazio per la risposta!

    Chiaramente la qualità la metto al primo posto, alla lunga è la cosa più importante, a prescindere dal resto delle tecniche SEO.

    Quindi dici che la lunghezza non conta? Allora credo proprio che dividerò l'articolo in paragrafi per aumentarne la leggibilità, caratteristica che in effetti ho notato anche in tanti articoli che non hanno problemi ad uscire tra i primi risultati.
    [/LEFT]


  • User

    Di nulla 😉


  • User Attivo

    Domandina: in che senso la lunghezza non conta?
    Mi spiego... al 90% sicuramente fanno fattori come qualità, argomento, uso corretto dei tag ecc. ... ma statisticamente più frasi interessanti non dovrebbero generare più visitatori? E se no perché? Grazie 😉


  • User Newbie

    In effetti mi sono chiesto la stessa cosa.

    Naturalmente la lunghezza del testo rimane la stessa, sia esse divisa in più pagine o raccolta in un'unica pagina.

    Quello che mi chiedo è, a parità di contenuti, la soluzione a pagina univoca è più vantaggiosa dal punto di vista di Google?

    Ho fatto questo ragionamento: se il testo è contenuto in una sola pagina, quella stessa pagina, contenendo più parole chiave e più combinazioni di parole chiave, dovrebbe ottenere una posizione migliore;

    se invece il testo è diviso in più pagine, quelle pagine prese singolarmente otterranno un posizionamento peggiore in quanto contenenti meno testo e quindi meno parole chiave e ripetizioni di esse (e tutti gli altri fattori importanti)?

    Oppure nel secondo caso google si accorge che le pagine sono comunque collegate e quindi da alla prima pagina lo stesso posizionamento che le darebbe se il testo fosse tutto all'interno di essa?

    Riprendendo l'esempio del giardinaggio, se ho una pagina del genere:

    *"Primo paragrafo: *** il **clima migliore **per la **coltivazione **delle **fragole **è quello primaverile *** "

    "Secondo paragrafo: *** le **fragole **preferiscono un tipo di **terreno *sabbioso *** "

    Se l'utente cerca: "coltivazione fragole terreno e clima migliore" queste parole chiave sono contenute tutte all'interno della stessa pagina, che ha quindi una possibilità di apparire in serp.

    Se invece i due paragrafi sono inseriti ognuno in una pagina tutta sua, e il primo paragrafo ha un collegamento al secondo, le parole chiave ricercate dall'utente non sono più contenute in una singola pagina. In questo caso cosa succede?

    Google capisce che "coltivazione fragole" e "clima migliore" sono contenute nella prima pagina, mentre "fragole + terreno" sono contenute nella seconda pagina, collegata alla prima, ed è quindi come se fossero una cosa sola?

    Spero di non aver fatto un casotto, si capisce quello che intendo dire? Sono confuso!


  • ModSenior

    Ciao coph-nia, dai un'occhiata qui. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve,
    personalmente credo che sia la qualità complessiva del testo e la sua utilità ad attirare gli utenti, non la quantità delle singole frasi "interessanti".

    Per il resto, premettendo che non sono molto pratico di giardinaggio, se ho un testo molto lungo (ad esempio 20 paragrafi), preferisco spezzettarlo in articoli più piccoli (ad esempio 4-5 paragrafi ciascuno) e collegarli tramite link oppure sfruttare la paginazione.

    Preferisco offrire agli utenti articoli piccoli fortemente tematizzati, più graditi ai motori di ricerca, (ad esempio "Coltivare le fragole", "Varietà delle fragole" ecc...) piuttosto che un articolo molto lungo e dispersivo.


  • User Newbie

    Ho appena risposto ma devo aver sbagliato qualcosa, spero di non fare un duplicato.

    La qualità è fondamentale, però se esistono dei fattori che possono peggiorare il posizionamento preferirei conoscerli per poterli evitare 😄

    Ciao coph-nia, dai un'occhiata qui.

    Ottimo articolo, purtroppo però uso un CMS e non posso modificare il codice racchiuso tra i tag <html> e </html> per ogni singolo articolo, e non trovo moduli aggiuntivi che permettano di farli (non credo ne esistano) 😕


  • Moderatore

    Tralasciando per un attimo la questione del posizionamento e pensiamo agli utenti: se un utente arriva su una pagina lunga con molto testo ma potenzialmente interessante che farà?

    Inoltre, se un giorno volessimo aumentare il testo, gli utenti continueranno a leggere quella pagina?

    La lunghezza del testo non può portare ad alcun tipo di penalizzazione. IMHO
    Penso (non ne sono certo è solo una mia teoria basata su alcune esperienze) che se Google noterà che una pagina malgrado la sua lunghezza riesca a catalizzare l'attenzione degli utenti, perché evidentemente i contenuti sono buoni, non ci sia nessunissimo problema.
    Il rischio semmai è quello di avere un eccessivo tasso di rimbalzo che potrebbe influire negativamente il MdR.


  • User Attivo

    Oggi ho scritto un articolo di 4 pagine con buoni contenuti (cioè, diciamo che spero lo siano :D) spezzettato con il tag nextpage
    lo terrò d'occhio per vedere le 4 pagine come vanno, quanti continuano sulla pagina dopo, a che punto abbandonano etc ...
    ... pensandoci bene si possono trarre molti insegnamenti sulla gradevolezza dei propri scritti "spiando" gli utenti che visitano articoli lunghi!;)