• User Newbie

    Tag title duplicati, vecchie pagine indicizzate e strani parametri

    Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto. Vi spiego la mia situazione attuale in pochi punti.

    1. Il dominio è stato acquistato da poco ed era indicizzato su google un sito dinamico con contenuto diverso dal mio.

    2. Ho aggiunto il mio sito www ilsegnaposto.it formato da una serie di pagine statiche html.

    3. Come ho fatto per gli altri siti l'ho registrato sui google webmaster tool e ho provato di tutto per eliminare il vecchio sito da google.

    4. Ci sono molti link da parte di siti esterni al vecchio sito dinamico.

    5. In google webmaster tool sono presenti parametri url tipo : id, tab etc etc. ma ho detto a google di non sottoporli a scansione (in effetti sono inutili per il mio sito statico)

    6. Preso dallo sconforto ho prima eliminato le url di troppo attraverso il tool di rimozione di google, ma dopo qualche giorno google stesso ha reindicizzato tutto, poi come secondo tentativo ho reindirizzato con un 301 tutti i link al vecchio sito verso il mio nuovo in modo da evitare anche gli errori 404 (non so se questa ultima procedura può portare ad ulteriori problemi)

    7. il mio nuovo sito viene indidizzato bene ma ci sono comunque tanti problemi di tag duplicati e tante pagine presenti nell'indice di google con parametri tipo /?= o altro.

    Come posso fare per risolvere il tutto?
    Ho provato tante cose ma non conosco una procedura corretta per far fuori le vecchie pagine dall'indice e nello stesso tempo mantenere i link esterni verso il mio sito.

    vi ringrazio

    Valerio


  • Moderatore

    Ciao serian.

    Per gli URL parametrici indicizzati non ho trovato alcun redirect 301. Ci mostri una URL nella quale questo accade?

    Elimina ogni tipo di blocco dei parametri attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google; applica il redirect dai vecchi indirizzi dinamici ai nuovi e con ogni probabilità il problema rientrerà.