• User Attivo

    Capire quale carattere è in uso in un sito

    Mi sapete dire se ad esempio per un sito viene impostato il css:
    font-family: arial, helvetica, sans serif;
    capire quale font è effettivamente in uso nella pagina?
    Mi capita di avere problemi di lettere leggermente tagliate nei form in alcuni browser anche se l'altezza del campo è 12px ed il font è 12px e sto cercando una causa. Cosa ne pensate di questo problema?


  • ModSenior

    Ciao artasdog, se ho capito il tuo problema, vorresti vedere che tipo di carattere sta applicando il tuo browser nel momento in cui visualizzi la pagina.
    Chrome e Safari hanno già integrato gli strumenti per sviluppatori, ti basta abilitarli e poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Ispezione Elemento". Nel pannello di destra guarda sotto "Stile calcolato".

    Con Firefox devi scaricare un'estensione chiamata Firebug. Poi il funzionamento è simile.

    Esisterà sicuramente un comando analogo anche per Internet Explorer.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao, utilizzo anche io firebug e gli altri strumenti messi a disposizione dai browser ma negli stili calcolati sono solo presenti le famiglie e non ci sono gli stili effettivamente renderizzati.
    Comunque solo con Firefox ho risolto, con un plugin che si chiama font-finder.
    Che fornisce informazioni di questo tipo:

    font-family (stack): arial,helvetica,sans-serif
    Font being rendered: arial
    font-size: 12px

    Adesso la domanda è come trovare informazioni così specifiche anche per gli altri browser. Anche perchè la maggior parte dei problemi capitano con gli altri browser. Ovviamente io vado avanti a cercare un soluzione, se qualcuno la sa già è benvenuto 🙂


  • ModSenior

    Strano, come ti dicevo appunto, sia con Safari, sia con Chrome, sia con Firebug liscio vedo nello stile calcolato la famiglia di font che è stata usata per il rendering.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Provo a sottolineare una cosa, perchè forse non è chiara; io vedo la famiglia dei font, con tutti i browser. Quello che mi interessa è conoscere il font renderizzato, non la font-family impostata tramite css.


  • ModSenior

    Si appunto, lo stile calcolato è appunto quello renderizzato dal browser.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, ma quello renderizzato non può essere più di uno.
    Se con firebug analizzo questa stessa scritta, su elaborato/calcolato ci sarà scritto:

    verdana,geneva,lucida,'lucida grande',arial,helvetica,sans-serif

    ma è renderizzato solo il verdana con la mia configurazione specifica.
    Ora, utilizzando firefox so quello che mi è renderizzato tramite il plugin di cui parlavo prima ma con gli altri browser no.


  • User

    se hai chrome puoi installare questa estensione chengyinliu(.)com/whatfont(.)html


  • User Attivo

    Grazie alesma, mancherebbe solo un modo per farlo con IE ora.


  • Super User

    Ciao Artasdog,

    il font utilizzato è quello impostato come primo valore (Arial nel tuo caso). Conta inoltre che "Helvetica" è un font particolare (per altro con un costo e licenza commerciale), molto utilizzato nella stampa ma che solitamente nemmeno è installato sui sistemi usati dai "navigatori comuni".

    La politica del font-family è quella di inserire nel primo il valore richiesto dal foglio di stile e successivamente, in ordine, font similari al primo (Arial in questo caso) che vadano a sostituirsi come alternativa in mancanza di quest'ultimo.

    "Sans-Serif" specifica infine che il font fa parte di quella categoria di "caratteri senza grazie" (sans-serif) come appunto l'Arial, l'Helvetica, il Verdana etc.
    Font con i serif (con le grazie) sono quelli come il Georgia, il Times new Romans etc e**tc.

    Insomma, come ripeto, la formula va ad indicare (con l'ordine di sinistra verso destra) quale font utilizzare e la categoria ad cui attingere in questo seguente ordine:

    • L'utente ha Arial nel proprio sistema?
    • Ha l'Helvetica?
    • Ha un carattere che sia "Sans-Serif"?

    Spero di essermi spiegato 🙂