- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Sito Mobile e Duplicazione Contenuti
-
Sito Mobile e Duplicazione Contenuti
Buongiorno,
un mio cliente ha un suo sito istituzionale del tipo "dominio.it" e da poco ha creato un nuovo sito dedicato esclusivamente al mobile del tipo "mobile.dominio.it"...
Per evitare penalizzazioni sui contenuti duplicati come posso fare? Forse aggiungere il rel="canonical" sulle pagine di "mobile.dominio.it" specificando che la versione "orginale" è su "dominio.it"?
Un'altro dubbio che ho: ma se accedo a Google da un dispositivo mobile i risultati della ricerca sono gli stessi di quelli restituiti da un pc?
Grazie
-
Ciao alfa038, per il problema dei contenuti duplicati puoi anche escludere del tutto l'indicizzazione delle pagine sul dominio di terzo livello.
Per l'altra domanda, cioè se i risultati della ricerca sono uguali oppure no, dipende da cosa intendi per dispositivo mobile.
Se intendi uno smartphone moderno come la maggior parte delle persone, quindi Iphone, Android, Windows Phone 7, Blackberry, Symbian, allora la risposta è si, i risultati sono uguali.Potrebbero essere però diversi non per il fatto che la ricerca è fatta da un dispositivo mobile bensì per altri fattori di personalizzazione come ad esempio la posizione geografica.
Se invece per dispositivo mobile adotti la definizione di Google, cioè i vecchi telefoni che accedevano con il browser wap, allora la risposta cambia perché i risultati delle ricerche sono diversi.
Valerio Notarfrancesco
-
Innanzitutto grazie per la risposta immediata...
Per escludere i contenuti del dominio di terzo livello dovrei utilizzare il file robots.txt? Utilizzare il rel="canonical" sulle pagine del dominio di terzo livello allora è sbagliato?
Altrimenti se lasciassi stare tutto cosi com'è non può essere che Google "capisca" lo scopo della doppia versione e non mi penalizzi? Ossia quanto è alto il rischio di penalizzazione in questi casi visto che saranno sempre più frequenti?
p.s. Ho anche letto che potrebbe essere gestito il Foglio di Stile in modo tale che quando l'utente si connette da mobile gli fa vedere la versione per Mobile....cosa ne pensi?
Grazie
-
I fogli di stile diversi, uno per desktop e uno per mobile sono una buona soluzione da esplorare; la tecnica si chiama media query.
Ovviamente cambi solo il modo in cui i vari elementi della pagina sono visualizzati e non puoi invece sfruttare le caratteristiche proprie dei dispositivi mobile.Lo scopo del rel="canonical" è un altro, inoltre considera che è un suggerimento per Google e non una direttiva. Senza considerare che fai fare al motore di ricerca un lavoro inutile e lungo.
Il modo migliore è bloccare tutto il dominio di terzo livello mandando nelle intestazioni http questa stringa:
X-Robots-Tag: noindex
Se non puoi farlo allora inserisci in tutte le pagine mobile questa riga:
<meta name="robots" content="noindex">
Valerio Notarfrancesco