• Moderatore

    Togliere effetto nebbia

    Ciao a tutti e avrei bisogno di un vostro aiuto:
    ho fatto delle foto con la mia digitale e il problema è che quel giorni lì c'era una leggera foschia è possibile (io uso phototshop) togliere quelle noioso effetto?

    Grazie mille :ciauz:


  • User Attivo

    Non ho PS sottomano ( uso attualmente Corel e GIMP ) però ci sono effetti tipo: nitidezza, levare la polvere, ecc... che potrebbero fare al caso tuo..


  • User Attivo

    Certo... che si può...
    Oltre alla voce "Disturbo/Noise" nei filtri... io ritengo utilissimo l'utilizzo dei livelli ... anche se diventa un tantino complesso perchè si incomicia a lavorare con maschere e trasparenze...
    ma fidati... il risultato finale è da veri professionisti... devi solo avere un pò di pazienza ed applicarti un pochettino...

    Spero di esserti stato d'aiuto... Ciao!


  • User Attivo

    Scusami ma come fa come farebbe secondo te a togliere con Disturbo e Noise la nebbia dalla foto? La foschia è reale...

    Guarda, difficiel da dire ma si tratta di tecniche di restauro fotografico, puoi postare la foto così vedo di che si tratta?


  • Moderatore

    @ideasnextdoor said:

    Scusami ma come fa come farebbe secondo te a togliere con Disturbo e Noise la nebbia dalla foto? La foschia è reale...

    Guarda, difficiel da dire ma si tratta di tecniche di restauro fotografico, puoi postare la foto così vedo di che si tratta?
    Certo eccola:
    image


  • User Attivo

    Allora guarda, la cosa più veloce che mi viene in mente è:

    Apri la palette dei canali, fai ctrl + a sul canale Red che è il più contrastato, copia (ctrl +c). Torna nella palette dei livelli, incolla qui quello che hai copiato e metti questo ultima layer in modalità ad esempio Overlay.

    Già così viene più nitido vedi?

    Ora se ci giochi un pò su....se cancelli con cura ad esempio dal nuovo layer la parte delle piante in primopiano...con una gomma motlo sfumata e con opacità 30%, rimetti in risalto il layer originale, lasciando però la "nitidezza" sullo sfondo.

    Questo è un primo risultato da 5 secondi, sicuramente giocando con le curve, livelli, canali e altro, si possono ottenere risultati più soddifacenti ma è solo questione di tempo e pazienza.

    Spero che almeno questo piccolo aiuto ti abbia messo sulla buona strada.
    Fammi sapere se ci siamo avvicinati un pò a quello che volevi.