• User

    consiglio cms per comunity di artisti

    Salve

    Cerco un consiglio, quale csm / componente da utilizzare.
    Ho l'idea e la voglia di realizzare un sito dove gli artisti del mio paesino possono esporre i propri lavori.
    Chi dipinge o fotografa può esporre i propri dipinti
    Chi suona può far ascoltare la propria musica
    Chi scrive può far leggere i proprio pensieri
    Infine un miniblog per ogni artista

    Non voglio una comunity dove possono scambiare dati, messaggi privati, o che si caricano i propri bookfotografici...
    Qualcosa dove solo gli admin possono inserire informazioni, link, immagini, musica per artista.

    Che mi consigliate?


  • Super User

    Ciao, ovviamente Drupal.

    M.


  • User

    mai utilizzato, credo che avrà qualche componente come joomla o plugin come wordpress, cosa mi consigli per il mio scopo?


  • Super User

    Chi dipinge o fotografa può esporre i propri dipinti --> CCK ImageField nel tipo di contenuto "dipinti", imagecache per il ridimensionamento automatico e colorbox per l'effetto lightbox.

    Chi suona può far ascoltare la propria musica --> CCK FileField (puoi anche agganciare un player) (nel tipo di contenuto musica)

    Chi scrive può far leggere i proprio pensieri --> Campo body del tipo di contenuto "pensieri".

    Infine un miniblog per ogni artista --> modulo blog.

    Dividere le varie tipologie di "produzioni artistiche" in tipi di contenuto ti permette di creare, tramite VIEWS, elenchi, pagine di intermezzo, feed rss, tutto via web senza conoscere nulla di php o mysql.

    Se non vuoi partire da zero vai su acquia.com e prendi la distribuzione "commons". Ti permette di creare un social portal con gia' quasi tutto quello che ti serve.

    M.


  • User Attivo

    Concordo con ziobudda, Drupal sembra essere la soluzione ideale per quello che ti serve, ma credo che anche Wordpress possa andare bene allo scopo, entrambi ovviamente con qualche modulo aggiuntivo di supporto.