- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambio dominio e indicizzazione
-
Cambio dominio e indicizzazione
Salve a tutti
fino a qualche settimana fa avevo un dominio del tipo xxx.wordpress.com ma ho deciso di cambiare dominio in yyy.wordpress.com
avevo registrato il mio dominio su google webmaster e alcuni articoli avevano anche un buon posizionamento.
successivamente ho cancellato il blog e rimosso la proprietà da google webmaster.
Adesso però noto che nel nuovo sito (registrato su google webmaster con relativa sitemap) quando inserisco un nuovo articolo prima di venire indicizzato passa molto più tempo.
Prima dopo qualche minuto il nuovo articolo veniva indicizzato. Non è che c'è stato qualche problema con questo cambio di dominio? Magari googlebot vede le pagine duplcate ma con url diversi.
Grazie
-
Se le vecchie pagine avevano gli stessi contenuti ti conviene reindirizzarle permanentemente con un redirect 301, anche se le hai eliminate..
-
Si ma il vecchio blog stava su wordpress.com e non ho la possibilità di entrarci in quanto l'ho eliminato. Nonostante questo è possibile fare il redirect 301?
-
Ciao diabletto, puoi farlo anche su Wordpress.com, è un servizio a pagamento. Trovi le informazioni qua: en.support.wordpress.com/site-redirect
Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Ciao diabletto, puoi farlo anche su Wordpress.com, è un servizio a pagamento. Trovi le informazioni qua: en.support.wordpress.com/site-redirect
Valerio Notarfrancesco
Grazie della risposta; ma non avevo intenzione di spendere soldi per fare il redirect perchè il dominio precedente non aveva molte visite.
Se non lo facessi ne risulterei penalizzato all'interno del serp?
Grazie
-
Ti capisco diabletto.
L'unico motivo per cui potresti essere penalizzato è ripubblicare gli stessi articoli perché Google potrebbe considerarli come duplicati.
Al limite puoi sempre riscriverli in modo da che risultino originali.Valerio Notarfrancesco
-
Un'altra soluzione potrebbe essere di ricreare le pagine sul vecchio blog e inserire dei contenuti fittizi, poi segnalarli a google in modo che risultino diversi da quelli del nuovo blog.
Mi sembra l'unica altra alternativa al redirect.
-
Grazie delle risposte
comunque se vado negli strumenti per webmasters google dice che: "Quando una pagina viene aggiornata o rimossa, viene esclusa automaticamente dai nostri risultati di ricerca. Non occorre alcun intervento da parte tua."
Avendo io cancellato definitivamente il blog appena cerco di accedere ad una pagina del vecchio sito worpress dà il messaggio "xxx.wordpress.com is no longer available".
Google quindi "lentamente" sostituirà le pagine vecchie con quelle nuove accorgendosi del cambio di dominio senza particolari penalizzazioni. Voi che ne pensate?
-
penso sia la soluzione migliore alla fine.. segnala eventualmente il vecchio sito, in modo che google sia "informato" che le pagine del vecchio blog sono state rimosse