• User Newbie

    Nuovo portale turistico

    Spero di non aver cannato sezione come prima cosa.

    Salve a tutti ragazzi, vorrei porre alla vs. attenzione una questione alla quale sto cercando di dare una risposta fattiva e completa.

    Ho progettato un nuovo portale turistico per un cliente. E fin qui tutto bene, ora il cliente mi ha proposto di curargli anche indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.

    A proposito del posizionamento la mia strategia, mi sembra logico oltre che consigliato dagli esperti (es. Giorgio Taverniti :D) analizzare preventivamente i competitors. La mia domanda arriva proprio qui, vorrei sapere voi in che modo concretizzate questa strategia, che strumenti usate principalmente e soprattutto a quali vi affidate maggiormente con fiducia.

    Vi ringrazio per tutti gli spunti che mi darete.


  • Moderatore

    Ciao jp1976.

    Puoi recuperare dati sui competitor in tante maniere differenti, ma poi sta a te stendere un'analisi ed estrapolarne una strategia.

    Il primo che può aiutarti ad individuare i concorrenti è il tuo cliente: chiedigli quali sono i suoi competitor storici nel suo mercato di competenza ed informati per capire se ci sono chiavi alle quali lui tiene particolarmente (anche per ragioni commerciali o di immagine).

    Ovviamente poi vi sono approcci di tipo analitico: se il sito è già posizionato decentemente puoi utilizzare tool come Semrush (lista dei competitor per italia.it), se invece il sito è completamente nuovo un ottimo punto di partenza potrebbe essere rappresentato dalle tecniche presentate in questo post. A questi livelli di automazione, neanche a dirlo, è necessaria una supervisione umana.

    Buon lavoro!


  • Moderatore

    Ciao a tutti,
    jp1976, ti volevo dare un consiglio leggermente differente oltre quotare in toto ciò che ha detto il bravissimo LaBussola.
    Per quanto riguarda le keyword che interessano al tuo cliente, prima di lavorarci e perdere tempo e risorse, assicurati non sia una delle key che io ho ribattezzato "ce l'ho più lungo io" 😉
    Mi spiego meglio, lavoro nel turistico anch'io probabilmente nella zona più competitiva d'Italia per quanto riguarda il web per lo meno, e la keyword più ambita da albergatori e proprietari di siti turistici è quella più inutile a livello di conversioni per chi naviga e deve eventualmente prenotare o dare visite alla struttura di interesse...però è quella che fa più figo essere in serp.

    :sun: