- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Nuovo portale turistico
-
Nuovo portale turistico
Spero di non aver cannato sezione come prima cosa.
Salve a tutti ragazzi, vorrei porre alla vs. attenzione una questione alla quale sto cercando di dare una risposta fattiva e completa.
Ho progettato un nuovo portale turistico per un cliente. E fin qui tutto bene, ora il cliente mi ha proposto di curargli anche indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.
A proposito del posizionamento la mia strategia, mi sembra logico oltre che consigliato dagli esperti (es. Giorgio Taverniti :D) analizzare preventivamente i competitors. La mia domanda arriva proprio qui, vorrei sapere voi in che modo concretizzate questa strategia, che strumenti usate principalmente e soprattutto a quali vi affidate maggiormente con fiducia.
Vi ringrazio per tutti gli spunti che mi darete.
-
Ciao jp1976.
Puoi recuperare dati sui competitor in tante maniere differenti, ma poi sta a te stendere un'analisi ed estrapolarne una strategia.
Il primo che può aiutarti ad individuare i concorrenti è il tuo cliente: chiedigli quali sono i suoi competitor storici nel suo mercato di competenza ed informati per capire se ci sono chiavi alle quali lui tiene particolarmente (anche per ragioni commerciali o di immagine).
Ovviamente poi vi sono approcci di tipo analitico: se il sito è già posizionato decentemente puoi utilizzare tool come Semrush (lista dei competitor per italia.it), se invece il sito è completamente nuovo un ottimo punto di partenza potrebbe essere rappresentato dalle tecniche presentate in questo post. A questi livelli di automazione, neanche a dirlo, è necessaria una supervisione umana.
Buon lavoro!
-
Ciao a tutti,
jp1976, ti volevo dare un consiglio leggermente differente oltre quotare in toto ciò che ha detto il bravissimo LaBussola.
Per quanto riguarda le keyword che interessano al tuo cliente, prima di lavorarci e perdere tempo e risorse, assicurati non sia una delle key che io ho ribattezzato "ce l'ho più lungo io"
Mi spiego meglio, lavoro nel turistico anch'io probabilmente nella zona più competitiva d'Italia per quanto riguarda il web per lo meno, e la keyword più ambita da albergatori e proprietari di siti turistici è quella più inutile a livello di conversioni per chi naviga e deve eventualmente prenotare o dare visite alla struttura di interesse...però è quella che fa più figo essere in serp.