• Super User

Valutazione pubblicità

Forse è OT e se lo è me ne scuso con i moderatori, ma non trovo una sezione adeguata migliore.

Spesso si discute intorno alla pubblicità e al suo "valore" : ecco pongo un quesito con due esempi ( che non sono realistici ovviamente ) per capire quanto potrebbe valere la pubblicità su questi esempi.
    In altre parole quando chiedereste a uno sponsor per pubblicizzare qualcosa su dei siti che hanno le seguenti caratteristiche a parità di sitribuzione geografica e con settori quasi di nicchia.

A) Sito con 20.000 unici al giorno e circa 3 milioni di pagine viste al mese.

B) Sito con 10.000 unici al giorno e circa 1,6 milioni di pagine viste al mese.

C) Sito con 5.000 unici al giorno e con circa 700 mila pagine viste al mese.

Ecco poniamo anche alcuni formati :

F1) 250x250
    F2) 160x200
    f3) 200x200

Ecco vediamo quale potrebbe essere il valore di un mese di pubblicità con questi esempi alla mano?

Leggo spesso di tentativi di monetizzare il più possibile i propri siti , ma nessuno stima mai il valore di pubblicità sugli stessi.

Ci tentiamo?

• User Attivo

Secondo me dipende dalla qualità degli argomenti e, suprattutto, dall'argomento. Parli di nicchia ma devi specificare quale nicchia.
    Le pubblicità di medicina pagano anche 17 euro a click.
    Le pubblicità di gossip pagano 1 centesimo a click.

Puoi essere più preciso?

p.s. se vuoi un consiglio per capire quanto vale uno spazio:

• metti adsense
    • metti sprintrade
    • metti td e zanox
      Guarda il valore massimo che riesci ad ottenere e quello sarà il valore dello spazio

• Super User

Dunque, per prima cosa spero di aver promosso un dibattito interessante da far ruotare essenzialmente sull'esperienza dei singoli e che "arricchisca" tutti .

Ho volutamente detto mercato di "nicchia" per indicare settori in cui sicuramente il sito di cui ai punti A) e B) si collocano da leader o quasi, mentre quello di cui l'esempio C) rappresenta uno medio-basso.

I sistemi da te suggeriti ( Adsense, TD, Zanox e Spintrade ) sono, purtroppo disomogenei , nel senso che sicuramente AdSense paga molto ( ma molto ) di più degli altri e se si esclude TD ( ma credo anche Zanox ) che non sono pay per click , questo non può, a mio avviso e salvo miglior parere , rappresentare un termine di paragone e mi spiego.

Posto che non sono pochi quelli che affrontano in proprio la vendita di pubblicità proprio perchè è risaputo che perfino AdSense, per quei volumi, offre di meno di quello che si potrebbe realizzare vendendo pubblicità in proprio , penso che se tu vendessi pubblicità a parità di ricavo di AdSense , tanto varrebbe tenersi AdSense .

Mettiamo, ad esempio, che quei tre siti sono collocati nel settore auto ( è solo un esempio ) , il sito di cui al punto A) potrebbe realizzare una media di 800/900 euro mensili con AdSense con vari formati.
    Questo vuol dire che "affittare" uno spazio autonomamente comporta un introito più o meno uguale?

Io francamente , e spero di non sbagliarmi, credo molto di più : altrimenti l'impresa non varrebbe la spesa di affrontare in proprio contatti, contratti e altri ammenicoli vari oltre che ricercarti i clienti.

Il senso delle domande che ponevo era quello di arrivare a una valutazione media, per quanto possibile, di un listino di riferimento che possa tornare utile a chi decide di vendere in proprio la pubblicità, anche affiancandola ad AdSense , ad esempio.

Io per esempio credo che per il sito di cui al punto A) per un settore come quello riportato come esempio, valga tra i 1300 e i 2000 euro al mese.

Secondo voi è una supervalutazione o una sottovalutazione o un ...prezzo equo?

Di contro il sito di cui al punto B) potrebbe valere tra i 900 e i 1300 euro.

Che ne pensate?

• User Attivo

A mio parere le valutazioni non si fanno solo sulle visite.
    Dipende non solo dall'argomento ma anche da chi sono queste visite e da dove vengono.
    Per esempio ti posso dire che le visite che derivano da forum, per quello che mi riguarda, sono meno redditizie di quelle derivanti da motore di ricerca.
    Ti posso dire, sempre per quello che mi riguarda, che le visite riguardanti i giochi valgono di più di quelle riguardanti i siti di chat ed incontri.

Detto ciò ricorda che non esiste solo il guadagno a click e che il valore di un lead, certamente più raro, è anche molto più redditizio.

Il mio consiglio è di mischiare un pò di programmi, valutare settimana per settimana e scremare i programmi peggiori, ma anche le posizioni peggiori.

Ah, dimenticavo.
    Un banner fisso (ad esempio un banner nella parte alta della pagina) porta meno del 10% di una discussione specializzata in cui parli di un programma.

• Super User

"...il valore di un lead, certamente più raro, è anche molto più redditizio..."

Su questa tua affermazione consentimi di avere qualche serio dubbio.
    Diciamo che contrasta molto e fa a pugni con il mio concetto di "pubblicità", nel senso che detesto, perchè credo contrario alla dignità di ogni publisher, tutto ciò che è lead o vendita attraverso i siti perchè, e non ne ho mai fatto mistero, credo che sponsor e inserzionisti se vogliono pubblicità la devono pagare.
    Perchè "pubblicità" è l'esposizione di un banner di un determinato inserzionista che ne ricava "visibilità", altrimenti si finisce per diventare tanti "rappresentanti di spazzole" che pregano in turco e in cinese che qualcuno compri qualcosa.

Vedi anni fa negli USA una nota marca di fotocamere reflex comprò degli spazi per metterci un cruciverba.
    I più curiosi chiesero alla società che curava e gestiva gli interessi pubblicitari di questa marca di fotocamere se non era stata un "operazione" costosa e poco redditizia.
    Ebbene questi risposero : vi sembra niente tenere sotto gli occhi per circa 15 minuti il "marchio" mentre si fa il cruciverba, cosa , è risaputo, che viene tentata anche da chi non è particolarmente appassionato mentre viaggia in treno o in autobus?

Ecco l'esposizione di un banner su un sito, per me , è già pubblicità : se la vuoi la paghi. Punto.
    Poi posso immaginare che mi corrsipondi un tot anche per tutte le vendite che farai grazie al mio sito : ok, mi sta bene, ma solo dopo che paghi quello che ti chiedo per la pubblicità.

Difatti , non a caso , i circuiti di "affiliazione" , tranne che per i costi di impianto, sono estremamente favorevoli agli inserzionisti che pagano solo se guadagnano anche loro, se no, nisba.
    Comodo così !:o

In ogni caso io mi riferivo a valutazioni sulla "vendita privata" di pubblicità, ovvero direttamente agli sponsor e non tramite circuito che, come potrai leggere anche tu e anche su questo forum, spesso soffrono di svariati problemi tra i quali principalmente spiccano quelli dei pagamenti e delle revenue davvero modeste che offrono.

• User Attivo

Purtroppo condivido solo in parte il tuo pensiero.

Per me pensare di far soldi solo esponendo banner è utopico.
    La pubblicità va curata. I banner a click messi lì solo per fare click portano poco rispetto al potenziale del sito.
    Inoltre un banner lead messo come un banner click è inutile.

Secondo me i banner click vanno contestualizzati ed i banner lead vanno inseriti in specifiche pagine/discussioni/articoli specializzati.
    Chi è interessato all'articolo è interessato anche a ciò che pubblicizzi e quindi cliccherà e si iscriverà oppure comprerà.

Edit: in ogni caso penso che la valutazione di uno spazio pubblicitario provando i circuiti sia valida, cioè scegli lo spazio destinato e ci metti alcune pubblicità ad affiliazioni.
    Vedi quanto ti portano e poi aggiungi una certa percentuale.

• Super User

@hinocki said:

Vedi quanto ti portano e poi aggiungi una certa percentuale.

Mi sembra giusto come consiglio, anche se temo che con la crisi quasi galoppante ...le tenaglie devi avere per farti pagare ! 😄