• User

    Migliorare indicizzazione pagine interne

    Ciao a tutti del forum.

    Scrivo per chiedere un consiglio sull'indicizzazione delle pagine interne al mio sito. Vi spiego un attimo com'è formato strutturalmente.

    Ho una Home che con la Keyword PRODOTTO (chiamiamola così), sono in prima pagina su google. Le sotto pagine al mio sito non sono altro che 107 città italiane. Quindi il mio scopo è quello di aumentare l'indicizzazione per le mie pagine interne o quantomeno le principali così :

    Keyword : PRODOTTO+CITTA finendo nelle subpage.

    Ora questo avviene mah mi trovo quasi sempre in pagine lontane dalla prima al contrario della concorrenza che si trova in prima pagina anche per le città offrendo un servizio non sempre migliore del mio.

    Mi affido a vostri consigli riguardo il mio problema.

    Grazie tante per eventuali risposte.

    Francesco


  • Super User

    Ciao Fprete,
    com'è l'url delle tue pagine? Contiene solo il nome della città o anche la kw prodotto?

    Hai provato a fare una campagna di link building per le sottopagine oltre che per la home? Prova a guardare i backlinks dei concorrenti e paragonarli ai tuoi. Guarda anche l'anzianità e l'autorevolezza degli altri siti.


  • User

    Ciao Valentina.

    Intanto grazie per la risposta.

    Il nome delle pagine è così : www . miosito . it/PRODOTTO-CITTA . asp, l'interno della pagina ha gli h1 e una breve descrizione con foto tutte con alt della keyword e città.

    Si in effetti ho controllato i backlink e, come anche nel mio caso, ne ha pochi perchè ovviamente abbiamo molti backlink sulla home. Beh in effetti il suo sito è aperto da 3 anni e il mio da 1 e 1/2 forse questo è un punto a favore della mia concorrenza anche se sulla keyword principale della home sono sopra loro. Boh. Se vuoi il link del sito posso mandartelo in privato.

    Grazie Valentina
    Ciao Francesco


  • Super User

    Francesco,
    se vuoi, per essere consigliato anche da altri utenti esperti, puoi scrivere direttamente qui l'url del tuo sito. Ovviamente in forma inattiva (ossia senza http e www).


  • User

    E' un sito adult e non mi sembra corretto postarlo in un forum come questo che è abbastanza serio 🙂

    Spero capirai

    Grazie Francesco


  • Super User

    Certo capisco e hai fatto bene.
    Ok, allora proviamo a capire la situazione.

    Tu hai posizionato bene la prima pagina e vuoi posizionare anche le sottopagine, il cui url è prodotto+nome città.

    Anche i tuoi concorrenti hanno un url di questo tipo?


  • User

    Si assolutamente. Cambiano l'estensione in quanto php, ma io sono uno di quelli che crede che il nome della pagina influisca davvero poco sull'indicizzazione.

    Per quanto riguarda il sorgente ho notato che usano h1 e title correttamente come me e alt nelle immagini più o meno uguali ai miei.

    Puoi darmi qualche dritta su cui posso lavorare?

    Ti sono grato per l'aiuto.

    Ciao Francesco


  • Super User

    Ok, chiaro. Ti do qualche piccolo consiglio:

    1. Prova a inserire dei link interni tra le varie pagine. Per esempio nella pagina A inserisci un link alla pagina B, nella pagina B inserisci un link alla C e così via.

    2. Crea, se già non ce l'hai, una mappa di navigazione (indice) di modo da far capire a Google la struttura del tuo sito e dar rilievo a tutte le pagine.

    3. Rivedi la struttura dei testi. Sono scritti bene? Le parole chiave sono posizionate nei punti "strategici"?

    4. Aggiungi più immagini nella stessa pagina, usando sempre il tag alt.

    5. Prova a creare anche una sezione Blog con articoli tematici che rimandano alle pagine del sito.

    6. Potenzia la campagna di link building sulle pagine interne.

    Magari interverrà qualche altro utente a darti consigli migliori di quelli che sappia darti io. Intanto, spero di esserti stata un minimo utile.


  • User

    Valentina [...].

    Il fatto dei link tra le pagine mi sembra un'ottima idea. 🙂

    Grazie per l'aiuto

    Francesco


  • Super User

    Di niente Francesco.
    Un saluto