• User Newbie

    grafica per la stampa

    salve a tutti, sono nuovo!

    qualcuno mi sa dare dei consigli, o se esiste un sito in cui potersi istruire a dovere, su come creare e salvare un file con ILLUSTRATOR CS (es. un logo, un biglietto da visita, carta intestata ecc..) in modo che possa essere presentato allo stampatore (tipografia) senza errori particolari? Errori relativi al colore, ad esempio il nero sopra altri colori, oppure, in generale, errori che possano complicare la stampa in quadricromia (es. effetti grafici da evitare, tipo sfumature, ombreggiature ecc..)

    grazie..
    marco.


  • User Attivo

    @pakociko said:

    salve a tutti, sono nuovo!.

    benvenuto nella grande famiglia GT

    qualcuno mi sa dare dei consigli, o se esiste un sito in cui potersi istruire a dovere, su come creare e salvare un file con ILLUSTRATOR CS (es. un logo, un biglietto da visita, carta intestata ecc..) in modo che possa essere presentato allo stampatore (tipografia) senza errori particolari? Errori relativi al colore, ad esempio il nero sopra altri colori, oppure, in generale, errori che possano complicare la stampa in quadricromia (es. effetti grafici da evitare, tipo sfumature, ombreggiature ecc..)

    per iniziare, se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere le guide di ILLUSTRATOR CS, le puoi trovare facilmente con qualsiasi motore di ricerca...

    a presto


  • User Attivo

    ..come dice Peppecau la migliore cosa è "googlare" ( usato in senso generale per dire di fare ricerche nei Motori di Ricerca )..

    Intanto dai uno sguardo alla [url=http://grafica.html.it/guide/leggi/16/guida-illustrator/]guida di html.it

    Ciao..


  • User Attivo

    come salvare un file con ILLUSTRATOR CS (es. un logo, un biglietto da visita, carta intestata ecc..).

    Molto dipende dal cumputer che si usa per fare le pellicole o direttamente le lastre, per essere più sicuri è meglio salvare il file in PDF o EPS

    in modo che possa essere presentato allo stampatore (tipografia) senza errori particolari?

    Dipende dalle machine presenti in tipografia, è assolutamente necessario chiedere prima allo stampatore

    Errori relativi al colore, ad esempio il nero sopra altri colori

    Il nero in sovrastampa è gradito dagli stampatori per evitare problemi di registro

    errori che possano complicare la stampa in quadricromia (es. effetti grafici da evitare, tipo sfumature, ombreggiature ecc..)

    Si possono usare tutti gli effetti che desiderate, unica precauzione è trasformarli in unica bitmap e controllarla dopo la trasformazione per evitare errori.

    altra cosa da controllare sono i caratteri (font) che si usano, o ci si assicura che il computer che manderà le pellicole gli ha, o si allegano al lavoro o si convertono in curve, se importate il testo da altri file assicuratevi che il nero sia solo in nero e non nei 4 colori del CMYK.


  • User Newbie

    consigli perfetti... tra l'altro è già da un po' che giro in internet alla ricerca di info utili, ma fino ad'ora ho trovato tutto generico...
    Mi sembra di capire che l'ideale sarebbe andare direttamente in tipografia!
    Comunque intanto continuerò ad istruirmi così...
    Una cosa non ho capito bene, Peppecau, cosa intendi quando dici che è meglio controllare gli effetti usati trasformandoli in bitmap?
    Ad esempio mi è capitato di applicare un effetto ombra ad un logo composto principalmente da testo (creato con illustrator cs) e mi è stato detto (non dallo stampatore) che era meglio evitare l'ombra per problemi di stampa. Ora, a logo creato, quale procedura devo seguire per controllare eventuali problemi sugli effetti?
    Grazie ancora
    Marco...


  • User Attivo

    @pakociko said:

    Una cosa non ho capito bene, Peppecau, cosa intendi quando dici che è meglio controllare gli effetti usati trasformandoli in bitmap?
    Ad esempio mi è capitato di applicare un effetto ombra ad un logo composto principalmente da testo (creato con illustrator cs) e mi è stato detto (non dallo stampatore) che era meglio evitare l'ombra per problemi di stampa. Ora, a logo creato, quale procedura devo seguire per controllare eventuali problemi sugli effetti?

    l'effetto ombra è un effetto che molti programmi di grafica hanno...

    a volte le fotounità (macchina per fare le pellicole), se hanno standard vecchi non riconosce vari effetti...

    dunque ti consigliano di non usarne per essere sicuri...

    per evitare ciò, in caso di testo con effetto ombra, io separo il testo dall'effetto, l'effetto lo trasformo in TIFF (formato bitmap) e il testo lo trasformo in curve...

    se per caso l'effetto è su un'immagine, trasformo l'effetto e l'immagine in un unica bitmap, questo perchè usando per esempio l'effetto ombra dal colore al trasparente, a video si vede bene, ma in pellicola lo fa dal colore al bianco creando un buco nell'immagine...

    PS. queste sono mie esperienze personali...


  • User Attivo

    Cioa a tutti... anch'io sono nuovo del forum...

    ma non tanto della carta stampata, nel senso che ho lavoro per 4 anni in un'azienda tipografica, ed ho visto l'evoluzione delle fotounità Agfa, Scitex, ecc... e notavo un particolare... cioè ogni volta che nel reparto grafico aggiornavamo i vari programmi, le pellicole venivano sballate... questo solo quando caricavamo i PS direttamete dal programma... ma se si convertono i PS, EPS e PDF in JPG... cioè file d'immagine chiuso, tutto filava liscio... è chiaro... dovevamo rifare l'intero montaggio, ma una volta capito il trucco funzionava tutto alla grande...

    quindi comunque ti consiglio di fare il lavoro con tutti gli effetti che vuoi
    e poi convertirlo in JPG...

    io continuo a farlo... e le tipografie si trovano bene...
    inoltre curo anche la grafica di un Magazine... ma in questo caso mando i PDF

    Spero di essere stato utile... Ciao


  • User Newbie

    credo che si possa fare, magari con risoluzione almeno di 300dpi per la stampa. Ma se si tratta di un logo non credo sia il caso, meglio mantenerlo vettoriale, no?? E poi nel caso della conversione in jpeg, come fai con la trasparenza che un logo secondo me deve mantenere?
    Grazie ancora
    Marco.


  • User Attivo

    Dipende solo dall'utilizzo che se ne fa del logo... xchè se dai un formato chiuso, quindi Jpg, l'unica trasparenza che ti serve verrà data dal bianco... tipo bigliettini da visita, carta intestata, buste lettera, ecc. ... in tipografia il bianco è trasparenza...mentre se ha un fondo colorato, allora non devi minimamente preoccuparti... l'importante è che consegni il lavoro chiuso ed in CMYK... e poi sarà la fotounità a separare i 4 colori...;)