• User Attivo

    Lavoratori senza salario causa lavori al negozio

    Un negozio di abbigliamento è stato sottoposto a ristrutturazione nello scorso mese di agosto. I lavori avrebbero dovuto terminare entro il 5/9. Le tre commesse addette al negozio, senza informazioni preventive, sono state poste "in ferie" obbligate dalla sera alla mattina.
    Non avendo tuttora (ieri 28/9) alcuna notizia circa la conclusione dei lavori e la riapertura del negozio, le tre commesse si sono rivolte al titolare.
    Egli ha risposto oggi, senza nemmeno scusarsi per non aver mai, ripeto mai, informato le tre dipendenti degli imprevisti e del protrarsi dell'assenza dal lavoro.
    La risposta tramite e-mail è la seguente:
    "si spera di aprire il negozio a fine della prossima settimana.

    è evidente che la chiusura impostaci dall'arredatore ( che ieri abbiamo denunciato ed a cui faremo una causa civile ) causa sia a noi che a voi una grave perdita ( conoscete il ns fatturato ) cui non possiam porre rimedio.

    il contratto di lavoro resta valido e ferie e TFR continuano a maturare anche se non lavorate; una volta esaurite le ferie sul registro presenza verrà indicato che non avete lavorato oppure si possono anticipare altre ferie ancora da maturare : fateci saper voi cosa preferite"
    Ma è giusto che le tre dipendenti restino senza paga o che impegnino ferie future? Se il titolare ha fatto causa chieda i danni anche per aver pagato dipendenti senza che le stesse prestino servizio. E' senz'altro forza maggiore ma i rischi devono ricadere sui dipendenti?
    Grazie