- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- sendmail e email dominio
-
sendmail e email dominio
Ho un server ec2 su amazon, e la gestione di posta e dns con aruba. Ho problemi con sendmail, quando invio mail a indirizzi esterni al mio dominio l'email arriva, invece per indirizzi legati al mio dominio non arriva.
Nel dominio ho settato il CNAME a puntare al dns di amazon.Dov'é il problema?
Grazie
Ciao
-
I file di log che dicono?
-
Ciao,
il problema sta nel fatto che devi modificare le zone DNS all'interno del server ec2 su amazon: lì sopra hai configurato il dominio e quindi viene riconosciuto come "locale".
Quano vuoi mandare con sendmail dei messaggi alle caselle @tuodominio.it, il server riconosce che il dominio è configurato localmente e quindi tenta il delivery "su se stesso".
Naturalmente non avrai configurato caselle e quindi non può portare a termine il compito (nei files di logs del server di posta dovresti trovare indicazioni circa indirizzi non esistenti).
Devi andare sulla gestione DNS del dominio all'interno del server EC2 e impostare la configurazione del server MX (la stessa) che hai sul pannello di Aruba.
Facci sapere.
-
sul server ec2 non ho configurato da nessuna parte il dominio, ho creato solo un virtual host con apache, non vedo che relazione ci sia tra apache e sendmail. Non capisco come sia possibile :S
-
Ma il nome di dominio in che ip si risolve? Se il dominio punta verso amazon non potrai mai usare la posta che è su aruba.
Oppure usi un sottodominio particolare per la posta che punta ad aruba?
-
il dominio punta al server ec2 tramite CNAME
mentre i vari sottodomini mx, smtp, pop ecc puntano alla posta di aruba
-
A questo punto ti conviene verificare se la risoluzione dell'hostname del mail server funziona a dovere.
Poi devi guardare assolutamente i log del mail server.
-
@etS said:
il dominio punta al server ec2 tramite CNAME
mentre i vari sottodomini mx, smtp, pop ecc puntano alla posta di arubaCiao,
i virtualhost lo hai creato manualmente via shell all'interno delle cartelle di apache o tramite qualche pannello di controllo via web (quale?).