• User

    Acquistare nuovi domini per reindirizzare al mio sito?

    Ciao a tutti,
    la scorsa settimana il mio capo mi ha chiesto di selezionare una serie di nominativi di domini da acquistare per poi utilizzarli per reindirizzare al nostro sito al fine di migliorare il nostro posizionamento su Google.
    Ma siamo sicuri che una cosa del genere non ci penalizzi invece?


  • ModSenior

    Dipende da cosa intende farne il tuo capo di quei domini.

    Se intende fare solo dei mini siti con delle pagine che poi reindirizzano al sito principale, cioè delle DoorWay, allora c'è il rischio di subire penalizzazioni perché sono una strategia superata da diversi anni e considerate non conformi alle linee guida dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ah, ecco, mi pareva. Non mi ha spiegato se intenda fare mini-siti o se semplicemente voglia fare il redirect automatico ma, siccome di pessime idee ne ha già proposte tante, ho preferito chiedere a voi.

    Grazie mille.


  • User

    Ecco, ora mi sento definitivamente male. Ho appena scoperto che abbiamo già almeno un secondo dominio che al suo interno ospita la copia esatta del nostro sito. E altri due domini che reindirizzano automaticamente il traffico al nostro sito principale, senza Doorway o altro, semplicamente aprendo il sito si viene trasferiti. 😢😢😢
    Quanto ci penalizza tutto questo?

    Io farei togliere subito il sito "gemello" perchè sa molto di contenuto duplicato.
    Toglierei anche i reindirizzamenti, tanto più che arrivano da domini che non visita nessuno.

    Faccio bene?

    grazie

    Mary


  • ModSenior

    @Pure Steel said:

    Quanto ci penalizza tutto questo?

    Direi che potrebbero esserci dei problemi ma dipende da come sono stati gestiti questi cloni.

    Allora, il primo dominio, quello che ha al suo interno ospita la copia esatta del vostro sito è molto probabile che possa creare dei problemi di contenuti duplicati.
    Nelle ricerche su Google, la stessa pagina o viene mostrata sul vostro dominio oppure sul clone.

    Per i domini che reindirizzano (sto interpretando come un puntamento DNS), potrebbero non essere un problema se all'interno delle vostre pagine avete inserito il tag rel canonical.
    E' una cosa che si fa ad esempio quando si registrano domini identici ma con estensione diversa e li si fa puntare tutti alle stesse pagine.

    Secondo me in generale c'è una gestione un po' "poco ragionata" delle strategie di promozione sul web, cosa ancora più dannosa di quando proprio non si fa niente.

    Si Mary, secondo me fai bene a suggerire quello che hai proposto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille, sei anche stato un fulmine a rispondere.
    Mi conforta notare che iniziano a chiarirmisi un po' le idee sull'argomento.

    Buona giornata

    Mary