• User

    Panda e long tail?

    Nel giro delle ultime settimane il mio sito ha subito un calo drastico di visite. E' passato dalle 250 di media con picchi di 300 di luglio e agosto, ai 150 di media di settembre.
    Ho pensato che la causa fosse Google Panda, ma come faccio a capirlo?

    Ho scaricato un programma che si chiama Rankerizer, lo conoscete?

    Da Google Analytics ho copiato le 1000 keywords tramite le quali ho ricevuto più visite negli ultimi 6 mesi, e le ho inserite su Rankerizer.

    Dal risultato di Rankerizer mi sembra di capire che il mio sito non è stato penalizzato da Panda, ma non ne ho la certezza perché non ho termini di paragone avendolo eseguito oggi per la prima volta.

    Però in termini assoluti le posizioni mostrate da Rankerizer per queste 1000 keywords mi sembrano troppo buone e competo bene anche con siti parecchio famosi. Penso che se fossi stata penalizzata da Panda per queste keywords, avrei perso parecchie posizioni, e invece andando a memoria mi sembra addirittura di averne guadagnato per alcune keyword.

    Poi sì, probabilmente su qualche keywords sono scesa, ma al massimo di un paio di posizioni, anche se non posso dirlo con certezza.

    A questo punto le ipotesi sono due.

    1. Non sono stata penalizzata ma in questo periodo le ricerche sono minori. A conferma di ciò porto il fatto che anche nel mio vecchio blog (4 anni) che tratta dello stesso argomento (estetica) il traffico è diminuito graduatamente e costantemente nelle ultime settimane nonostante il blog si trovi sempre nella stessa posizione per tutte le keywords più importanti (tipo da 800 a 700 visite giornaliere);

    2. Il mio sito è stato penalizzato da Panda, ma solo sulla long tail, e quella non la posso controllare perché sono davvero troppe keywords;

    Secondo voi quest'ultima ipotesi è possibile? Perché Panda dovrebbe fare una cosa del genere? Anche perché sinceramente quelle keywords appartenenti alla long tail portano a pagine molto specializzate che rispondono alla grande a quelle keyword, quindi non ne vedo il motivo.

    Oppure su alcune keyword sono scesa di un paio di posizioni, e sommando queste "discese" che singolarmente sembrano trascurabili, ottengo tutto quel traffico in meno.

    Un calo così drastico può essere dovuto a normali fluttuazioni? Cosa posso fare per capire meglio cosa sta succedendo?

    AGGIUNGO: per chi conosce Rankerizer, ho un problema, non mi scannerizza tutte le parole (ma solo 45), come mai? Forse oltre un certo numero non va? Come posso riprendere l'analisi solo su quelle parole saltando le parole già analizzate? Mi dice "keyword finished" e passa alla successiva, ma compare solo una lineetta - al posto della posizione. All'inizio ho pensato che fosse perché la keyword non è presente tra i risultati di ricerca, ma se faccio la prova con google sono quasi tutte in prima pagina, come mai non me le segna?


  • ModSenior

    Ciao Serena, può essere tutto, Google Panda oppure un altro motivo.
    Se non hai subito perdite di posizioni escluderei Panda, tuttavia non hai avuto la possibilità di fare la verifica per le ricerche long tail e questo potrebbero riaprire le porte all'ipotesi Panda.

    Ti va di scrivere qua il nome del tuo sito? Se vuoi scrivilo però senza http e senza www altrimenti il forum non te lo accetta.

    Valerio Notarfrancesco