- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Contenuti copiati
-
Contenuti copiati
Da che blog è blog, si sente sempre parlare dei contenuti copiati: altri blogger che effettuano il copia-incolla dei vostri articoli senza nemmeno chiederevi il permesso e/o inserire un ringraziamento o un link di ritorno. E spesso capita che i contenuti copiati siano posizionati meglio del contenuto originale... come si suol dire, oltre il danno anche la beffa!
Che cosa fare?
La prima cosa da fare è quella di inviare una e-mail al web master e chiedere la rimozione dei contenuti copiati, magari dategli un tempo massimo di 48h. Se entro le 48h i contenuti non sono stati rimossi, segnalate il tutto a Google per farli rimuovere dal motore di ricerca:
google.com/support/bin/static.py?page=ts.cs&ts=1114905
e
google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=en&pli=1
E voi? Come vi comportate con i contenuti copiati?
Mike
-
Fortunatamente ho avuto questo problema una volta sola. Ho contattato l'admin del sito chiedendo di non copiare in futuro articoli dal mio blog, almeno non interi. Comunque era una specie di aggregatore, aveva il link alla fonte e dato che si trattava di un paio di articoli, non gli ho chiesto di togliergli.
Trovo invece inutili quei blocchi che impediscono di fare il copia-incolla, tra l'altro facilmente aggirabili, che impediscono a chi voglia condividere in modo "giusto" di farlo.
-
I blocchi copia incolla sono anche odiosi!
-
Sono veramente odiosi questi admin del copia e incolla
-
Avete altre soluzioni utili al problema?
-
Più che altro chiedo a chi ne sa più di me.
Io distribuisco il feed con licenza creative commons ma con obbligo di attribuzione alla fonte originale dell'articolo.
Poi mi trovo 3-4 di blog che copiano l'intero feed disponibile (ne rendo disponibile solo l'intro) linkando il resto dell'articolo al post su feedburner, posso fare qualcosa per impedire questa cosa?
visto che poi mi capita che qualcuno mi passi avanti pure nelle serp:x
-
Impedire penso sia impossibile, puoi provare a contattare i proprietari dei vari siti web per chiedergli di rimuovere il contenuto, altrimenti procedere per via legali!
-
Sono piuttosto irritato in questi giorni proprio per via di un aggregatore di feed che mi ha iscritto a sua insaputa e mi sta copiando tutto... ho già contattato l'amministratore, peraltro nel blog sembra che il contenuto sia il suo (anzi dello "staff"). Poco conta, secondo me, che la citazione sia parziale dato che:
- è un portale di nuova creazione, attualmente ha pochissime pagine indicizzate in google;
- è quasi sicuramente opera di qualche smanettone che, si spera, presto si stancherà di perdere il proprio tempo in progetti così inutili;
- mi invia ogni sera dei trackback nella speranza che gli dia visibilità dal mio sito (questo è totalmente ridicolo, secondo me);
- un sito del genere, specie se mescola lucciole con lanterne, non fornisce assolutamente alcun valore aggiunto all'utente.
Sono iscritto a due aggregatori a tema di questo tipo e mi basta così, francamente non mi serve a nulla comparire dentro Informatica tra le categorie Console, Manga, Politica e Scuola...
-
Ho scritto un articolo di calcio su una squadra di Lega Pro Prima divisione nel mio sito. Questo articolo dopo 3 ore è stato copiato da un sito unofficial della stessa squadra..Hanno inserito come fonte il mio sito ma senza link, ma cosa più allucinante è che nei motori di ricerca compare solo il titolo copiato da loro!! Il mio titolo (che loro hanno ben copiato) è come se fosse sparito!
Cosa dovrei fare?
-
Ciao Golsundek,
utilizza Strumenti per Web Master segnalando il contenuto copiato: