• User Attivo

Creare un Comparatore di Prezzi per Voli, Hotel, Autonoleggi

Salve a tutti,

Su consiglio di Valerio Notarfrancesco apro questa nuova discussione.
    Il mio progetto sarebbe quello di creare un comparatore di prezzi per :

• VOLI
    • HOTEL
    • NOLEGGIO AUTO

Ho già creato il comparatore dei voli, devo solo aggiustare il template, in quanto è rimasto il precedente.
    Visto il dominio VOLIPARIGI[punto]INFO, vorrei essere trovato per la serp "voli parigi".
    Hotel Parigi e Noleggio Auto parigi sarebbe poi un "plus" che sto progettando di implementare all'interno del portale, ma che ancora non ci sono (c'è hotel parigi dove ho messo un banner di un affiliazione di Tradedoubler).
    Per aumentare la popolarità del sito sto cercando di "accalappiare" utenti scrivendo tutorial, guide, risorse utili, numeri utili, blog con news, ho una pagina faq, insomma di tutto e di più. In modo che, magari, riesco ad aumentare le visite al mio sito, anche se non moltissimo a target.
    Inoltre mi sto muovendo anche offsite, creando una fan page, rispondo abbastanza costantemente su Yahoo Answers (ultimamente però mi sono fermato perchè sto apportando diverse modifiche al mio sito), Yahoo Answers ha il pregio che anche se ha il nofollow, ma almeno porta utenti in target. In più ho aperto ho una pagina Twitter.
    Che altro potrei fare?

Mi è stato consigliato di scrivere una guida in pdf su Parigi e renderla disponibile gratuitamente, mi sembra un'ottima idea, ma ci vuole sempre troppo tempo per fare tutto :smile3:.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno.

Dominio:
    voliparigi[punto]info

• User Attivo

Ciao a tutti,

attendo ancora risposte/consigli ^_^.

• Moderatore

Ciao mrsponkie.

Stai cercando di primeggiare in un settore davvero competitivo, in un momento che ritengo molto problematico per il genere di sito che proponi, quindi i miei consigli sono sostanzialmente 2: non scoraggiarti e prova a diversificarti.

Perché puntare alla query “voli parigi”? I risultati above the fold in serp sono sponsorizzati o provengono da Google e da giganteschi brand che tutti conoscono. Non ha più senso provare ad espandere un po’ il raggio di azione? Espandi i tuoi contenuti come hai proposto, fai guide e tenta di rispondere alle domande che ha chi sta per andare a Parigi.
    Prova a scrivere guest post, a produrre infografiche o post molto originali. Esempio:
    “La Ryanair per Parigi NON è economica” (atterraggio in campagna e viaggio in autobus per poi arrivare ancora fuori dal centro di Parigi).
    “Quando conviene andare a Parigi: analisi dei prezzi” (faticherai un po’ a trovare i dati, ma certamente ti troverai con un documento davvero utile per chi viaggia).
    “A Parigi con la famiglia: le compagnie più attente ai bambini”.

Purtroppo anche questo non basta, c’è da lavorare molto sullo stesso sito; sia a livello seo che a livello di usabilità. Anche qui, 3 esempi per ciascun settore.

Seo:
    Meno contenuto inutile in home page: via i Pingback e il modulo commenti.
    Aggiungi testo alle pagine che ne hanno davvero poco.
    Rimuovi il link dal footer.

Usabilità:
    Guarda se riesci a migliorare la velocità del sito (1, 2).
    Sperimenta sul form in home page: a occhio credo che i colori della bandiera francese infastidiscano l’utente nel capire, il bottone “Cerca” non sia sufficientemente enfatizzato e le date nel menù siano troppo uniformi mentre potrebbero avere colori diversi e contenere il mese successivo.
    La pagina di cortesia che si riceve quando si clicca su di un volo è un po’ preoccupante per l’utente medio: tranquillizzalo, senza mettere fretta.

Spero di esserti stato d’aiuto e che anche altri vogliano dirti la loro.
    Se hai tempo, penso che questa analisi seo fatta nel tuo settore possa darti utili spunti.

Per il momento ti auguro buon lavoro.

• User Attivo

che dire, tanto di cappello, mi hai dato degli ottimi consigli e vedo (ma già lo sapevo) che dovrò rimboccarmi parecchio le maniche.
    A scrivere articoli del tipo :

“La Ryanair per Parigi NON è economica”

ci avevo già pensato, ma non è che poi può arrivarmi una denuncia a casa ? :)))

Per quanto riguarda la velocità del sito, su pagespeed mi da un risultato che varia dal 93/100 al 87/100, non credo sia male, o mi sbaglio ?
    Mentre su YSlow mi da un voto penoso : D, onestameente non so più a chi dar retta.
    Quella analisi seo me l'ero persa e devo dire che ci darò subito un'occhiata perchè sembra promettere bene ^_^

Grazie di tutto,

rimango in attesa di altri consigli 🙂

• Bannato User Newbie

ciao vorrei delle info se ai fatto gia il compratore dei prezzi . vorrei maggiori informazioni riguardante il sito e ti vorrei fare una proposta di collaborazione contattami per info al 3925153822 giuseppe