• User

    Contenuti duplicati e penalizzazioni

    Salve,

    vi espongo brevemente il problema. A luglio ho sviluppato un sito per un cliente, ricco di contenuti testuali scritti interamente da me, facendo un lavoro puntiglioso sul SEO curando nei minimi dettagli title, kw, desc, taggando le immagini, assegnando le rel ai vari collegamenti, insomma era posizionato benissimo per tutte le chiavi di ricerca.

    Il cliente ha sviluppato tramite quei servizi di site building free, altri 2 siti, graficamente diversi, dominio diverso, ma i contenuti sono stati presi paro paro e modificati di pochissimo.

    Da inizio settembre il mio sito dalla 1a pagina è finito in 7ma, domanda:
    un contenuto duplicato da un sito penalizza anche l'origine dei testi?
    Non ci credo che Panda mi abbia buttato giù, anche perchè era già stato sviluppato secondo i canoni che poi sono subentrati con l'aggiornamento di google.

    Un ultima cosa, da qualche parte avevo visto "l' algoritmo" con cui google riusciva a capire se un testo era originale o copiato, anche dopo varie modifiche lessicali, però non riesco più a ritrovarlo, volevo solo capire il sistema come funzionava per potermi adeguare.

    Grazie mille a tutti


  • User Attivo

    i 3 siti sono ospitati in uno stesso server? perché se l'indirizzo IP è lo stesso Google realizza che stai bluffando...


  • User

    No, uno è nel mio hosting (l'originale) mentre gli altri sono stati fatti con quei servizi "fai il tuo sito in 4 click", presente?


  • User Attivo

    Se si intende duplicare contenuti, il modo migliore è passare attraverso feed rss con link al sito "principale". Diversamente è sempre una tecnica da evitare. Se sono stati creati 2 siti differenti, è bene utilizzare testi differenti anche se inerenti allo stesso argomento...


  • User

    Si ok, la mia domanda era un'altra però.


  • ModSenior

    @Kimikazee said:

    Il cliente ha sviluppato
    Ciao Kimikazee, devi purtroppo comunicare al cliente che si è procurato un bel danno. La prossima volta è opportuno che richieda la tua consulenza prima di agire.
    @Kimikazee said:

    un contenuto duplicato da un sito penalizza anche l'origine dei testi?
    Non è così facile.
    Il problema è che Google non è in grado di capire l'origine dei testi, quindi assegna la paternità al sito con più trust. E' ovvio che i servizi online che ti permettono di costruire automaticamente un sito hanno più anzianità, più traffico, più backlinks, più trust rispetto al sito del cliente.
    @Kimikazee said:

    Un ultima cosa, da qualche parte avevo visto "l' algoritmo" con cui google riusciva a capire se un testo era originale o copiato
    Sicuramente ne avranno sviluppati molti di algoritmi, tuttavia ad oggi Google non è in grado di capire chi è l'autore originale di un testo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta Francesco, tutto chiaro.