• User

    Dopo HotelFinder, Google lancia Flight Search

    Dopo aver lanciato Hotel Finder, oggi Google halanciato un nuovo servizio attivo al momento solo negli USA: Google Flight Search.

    Si tratta di un vertical search engine che aggrega i dati estratti da diverse compagnie aeree e le combina in un unico prodotto pulito, veloce e intuitivo come sempre...

    Sul loro blog ufficiale hanno detto di non voler competere con le compagnie aeree o altri siti che offrono questo tipo di servizio (Expedia ad esempio) ma solo aumentare il loro traffico.

    Il servizio al momento e' gratis... Voi che ne pensate? Cosa bolle in pentola a Mountain Wiev?

    [...]


  • Moderatore

    Google non può e non vuole lasciare spazio ad altri quando si tratta di ricerca, soprattutto quando il settore è così competitivo e profittevole come il turistico.

    Quando ha deciso di entrare nel mercato lo ha fatto alla sua maniera: acquistando uno dei nomi più forti del settore (ITA Software, che ha come clienti Bing, Alitalia, Tripadvisor...) e pensando ad un prodotto utile per l'utente da integrare il più possibile nel suo core business.

    Dico "alla sua maniera" perché recentemente Google ha comprato Zagat per integrare il suo portfolio di recensioni e ha comprato Motorola per competere con Apple.

    Fossi in Expedia, o in un altro qualsiasi intermediario del mercato turistico, comincerei ad avere paura: se è vero che da questi mega portali Google riceve moltissimi soldi, è altrettanto vero che potrebbe in futuro ricevere direttamente una percentuale dagli hotel sulla vendita delle camere. Ed a quel punto quanta speranza avrebbero le agenzie di viaggio online di far quadrare i bilanci?

    Certamente oggi il colpo peggiore lo subiscono gli editori di contenuti che mirano a posizionarsi in determinate serp (penso hai siti che raccolgono pubblicità di hotel, senza creare un vero valore aggiunto per il turista); ma pensare ad un futuro nel quale Google assesta il colpo di grazia anche ai grossi intermediari non mi pare incredibile.

    Ovviamente sono solo opinioni: ben vengano altri punti di vista!


  • User Attivo

    ...Il business di Google è sempre stato quello di generare click e contatti più o meno in target, o di approfondimento rispetto al mercato ricercato. Non credo possa mai arrivare a divenire un'agenzia online, diventare un fornitore diretto non potrebbe che generare una schiera di professionisti contrapposti, che fino ad oggi hanno generato guadagni, direi.. La stragrande maggioranza dei guadagni per Google.

    Il servizio rimarrà nell'ottica e nella politica di distribuzione di contatti maggiormente interessati ad un travel product, ovvero marketing online. Una piattaforma direi similare e migliorativa rispetto a quella di Kelkoo.

    Per fare travel ci vuole esperienza e professionalità... Google un tempo inventava, oggi si mette a copiare!


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂

    È stato annunciato ieri 18/03/2013 su Google Italia Blog che Google Flight Search è disponibile anche in Italia!

    Il motore di ricerca voli si raggiunge all'indirizzo http://www.google.it/flights/
    image

    e propone anche gli hotel, integrandosi con Hotel Finder

    image

    che dire...a me continua a sembrare una piovra che allunga i suoi tentacoli.