• User Attivo

    Google non legge il meta description

    Ciao a tutti
    Ho un problema con Google che non ne vuole sapere di leggere il Meta Description del seguente sito almaleo.com che è stato creato con Joomla.
    La descrizione che ho messo è:
    allevamento riconosciuto Enci ed Fci per la selezione del Cocker Spaniel Inglese e del Leonberger.

    E non capisco per quale motivo continua ad apparirmi :
    Allevamento amatoriale del Leonberger e del Cocker Spaniel Inglese. Galleria di foto, cuccioli ed amici.

    Oltretutto quest ultima frase è vecchissima e non è presente nel sito non so da quanti mesi e non capisco da dove la vada a pescare....

    qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?


  • User Attivo

    Questo è ciò che lo spider di google trova quando arriva sul tuo sito:

    <meta name="description" content="Allevamento riconosciuto Enci ed Fci per la selezione del Cocker Spaniel Inglese e del Leonberger" />

    Devi attendere che il googleBot ripassi sul tuo sito: possono volerci alcuni giorni come anche diverse settimane.

    Diversi sono i fattori che influiscono: vanno dal page rank e l'età delle pagine alla struttura del sito. Se non ricordo male su un libro avevo letto che le pagine interne devono essere raggiungibili in pochi click dalla home page.
    Inoltre se hai una sitemap o feed rss aiuta ulteriormente con l'indicizzazione.

    Puoi comunque utilizzare gli strumenti per Webmaster di google dove puoi inviare direttamente la sitemap e sottoporla al motore di ricerca.

    Spero di esserti stato d'aiuto


  • User Attivo

    Si, infatti
    <meta name="description" content="Allevamento riconosciuto Enci ed Fci per la selezione del Cocker Spaniel Inglese e del Leonberger" />
    è quello che ho messo io, ma non lo vede. So che GoogleBot ci mette del tempo a ripassare sul sito ma 6 mesi mi sembrano troppi, non vorrei che ci fosse qualcos'altro che non va o che vada a pescarsi quell'informazione errata da un'altra parte.
    Credi sia possibile che peschi quell'informazione da un'altra parte?


  • Moderatore

    Ciao cocinella076.

    La description che Google ha in cache - in questo momento - è: "Cocker spaniel inglese e Leonberger,cuccioli,standard,alimentazione".
    Probabilmente, ritenendola poco leggibile e pertinente, ha preferito recuperare la descrizione dalla presentazione su DMOZ.

    La frase che proponi attualmente sembra migliore della precedente, tuttavia non c'è modo di obbligare Google a visualizzare una certa snippet; puoi però impedirgli di pescare informazioni da DMOZ utilizzando il meta robots "noodp".

    Personalmente aspetterei l'aggiornamento in cache con la frase inserita negli ultimi giorni prima di cambiare ancora.

    Per il momento ti auguro buon lavoro.
    A presto!


  • User

    Google ha letto la versione fino all'11 settembre.
    Dovrai attendere che veda la nuova versione.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi per il prezioso aiuto!
    In effetti Google mi va proprio a pescare la descrizione su DMoz!
    Probabilmente fatta dal primo webmaster che aveva creato il sito, io ci ho solo fatto un restyling.
    Scusate l'inesperienza, ma se io inserisco il Meta Robots "NOODP" affinchè non mi peschi più la descrizione in DMoz, come descrizione Google mi dovrebbe inserire il Meta Description che ho messo io nel codice del sito? E questo procedimento influirà negativamente sul posizionamento in Google o non cambia nulla?


  • User Attivo

    Buongiorno,
    quest'oggi abbiamo notato anche noi una cosa curiosa in ufficio.

    Provando a cercare su Google: fiera site:infobuildenergia.it

    alla pagina:
    infobuildenergia.it/eventi.php?id_cat=2
    google non segue ciò che c'è scritto nel meta description,ovvero

    <metaname="description" content="Fiere per l'edilizia sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili" />

    Ma utilizza quanto segue:

    ? EOLICA EXPO MEDITERRANEAN ? EOLICA EXPO MEDITERRANEAN vanta ...
    ? PV ROME MEDITERRANEAN ? PV ROME MEDITERRANEAN si conferma una ...
    ? MADE EXPO ? Ad una fiera attuale si richiede di assolvere oltre che alla ...

    Qualche suggerimento?


  • Moderatore

    Ciao djmarvin.

    Quello che vedi è un nuovo modo di Google per presentare le serp. Se vuoi ne stiamo discutendo qua. Questo invece è il post ufficiale di presentazione del nuovo look.

    Suggerimenti? Io sarei felice di ritrovarmi la nuova snippet: è molto più attraente della precedente dunque a parità di posizionamento porterà certamente più visitatori.

    @coccinella076

    Se io inserisco il Meta Robots "NOODP" affinché non mi peschi più la descrizione in DMoz, come descrizione Google mi dovrebbe inserire il Meta Description che ho messo io nel codice del sito?In generale, l'ultima parola sulla snippet spetta sempre a Google; certamente non potendola più pescare da DMOZ aumentano le probabilità che la frase migliore che trova sia proprio quella suggerita dal sito.
    Nel tuo caso comunque è bastato inserire qualcosa di più leggibile e Google a provveduto automaticamente a presentare la tua description in serp.

    E questo procedimento influirà negativamente sul posizionamento in Google o non cambia nulla?Non è penalizzante, però è spesso inutile: come nel tuo caso, è bastato cambiare la descrizione ed il motore di ricerca ha fatto il resto.


  • User Attivo

    Si, ora si vede correttamente la description che avevo inserito.
    Grazie mille LaBussola, gentilissimo!!


  • User

    @djmarvin said:

    Buongiorno,
    quest'oggi abbiamo notato anche noi una cosa curiosa in ufficio.

    Provando a cercare su Google: fiera site:infobuildenergia.it

    alla pagina:
    infobuildenergia.it/eventi.php?id_cat=2
    google non segue ciò che c'è scritto nel meta description,ovvero

    <metaname="description" content="Fiere per l'edilizia sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili" />

    Ma utilizza quanto segue:

    ? EOLICA EXPO MEDITERRANEAN ? EOLICA EXPO MEDITERRANEAN vanta ...
    ? PV ROME MEDITERRANEAN ? PV ROME MEDITERRANEAN si conferma una ...
    ? MADE EXPO ? Ad una fiera attuale si richiede di assolvere oltre che alla ...

    Qualche suggerimento?

    :)perchè nella description non è presente la parola fiera, quindi la prende dal contenuto all'interno della pagina


  • User

    @coccinella076 said:

    Ciao a tutti
    Ho un problema con Google che non ne vuole sapere di leggere il Meta Description del seguente sito almaleo.com che è stato creato con Joomla.
    La descrizione che ho messo è:
    allevamento riconosciuto Enci ed Fci per la selezione del Cocker Spaniel Inglese e del Leonberger.

    E non capisco per quale motivo continua ad apparirmi :
    Allevamento amatoriale del Leonberger e del Cocker Spaniel Inglese. Galleria di foto, cuccioli ed amici.

    Oltretutto quest ultima frase è vecchissima e non è presente nel sito non so da quanti mesi e non capisco da dove la vada a pescare....

    qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?

    Adesso è passato il 13 settembre: meglio aspettare il prossimo passaggio. La modifica l'hai fatta il 13?


  • User Attivo

    Ciao Benten
    La descrizione l'avevo messa parecchio tempo fa...quando ci ho fatto il restyling.
    Ma ora si vede tutto correttamente! :smile5: Finalmente!
    Grazie ancora e ciao!!


  • User

    Bene 😉