• User

    Sito online da quasi 2 settimane e posizionato "troppo" bene

    Buonasera,
    ho messo online un mio sito ad inizio Settembre, quindi oggi sono solo 12 giorni e ho notato da Google Analytics che mi trovo in prima pagina con la chiave "ristorante new wok" in mezzo a circa 22.500.000 risultati.

    E' ovvio che sono contento del risultato, ma sono curioso di sapere come faccio a stare in prima pagina in mezzo a così tanti risultati (fra cui alcuni stranieri).
    Ovviamente ho ottimizzato il sito e la pagina al meglio delle mie possibilità in questi 12 giorni, ma non mi aspettavo un risultato simile lavorando solo sui Fattori Interni. Anche se in effetti ci ho messo anche una pagina fan su Facebook e ho trasformato il mio account personale di Twitter in account "aziendale".

    Mentre scrivo questo post, sono riuscito ad ottenere un link inbound da un sito PR5, e il link è posto in una sua pagina con PR4. Posso aspettarmi un'altro saltino di posizione a breve?

    Non se posso postare l'URL del mio sito, aspetto le vostre opinioni:)


  • ModSenior

    Ciao cfwu,
    benvenuto nel forum GT.

    Ho due domande da farti per capire meglio:

    Il risultato lo hai provato cercando anche su google o fidandoti solo di quello che ti dice google analytics? Se hai cercato la keys anche su google lo hai fatto essendo loggato oppure no?

    Di seguito ti cito il regolamento dove parla dei link e di url:

    5.0. Salvo nelle Aree Annunci, NON sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri.
    Sono concessi ad utenti autorizzati (Premium, Esperti e Staff) solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai autopromozionale, a propri siti o di affiliati.
    E' comunque sempre gradito riportare Url di risorse utili NON attivo.

    5.1. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle Aree Annunci.
    Se abbiamo su nostri siti materiale informativo che riteniamo valido, lasciamo con modestia che siano casomai altri a proporlo.

    5.2. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.


  • User

    @Anika said:

    [...]

    Grazie:)
    Il risultato l'ho provato essendo NON loggato e avendo preventivamente svuotato cache/login effettuati/etc.
    Analytics mi ha solo mostrato che il mio sito era apparso per quella chiave ma senza dirmi in quale posizione, quindi per curiosità l'ho cercata e ho fatto la lieta scoperta.
    Escludo l'ipotesi che il dominio potesse essere appartenuto a qualcun altro prima.


  • ModSenior

    Grazie per le risposte 🙂

    Si vede che hai fatto un' ottima ottimizzazione e il tuo sito è stato molto gradito dagli spider, ma attenzione a non adagiarti sugli allori perchè capita che come sei andato su, puoi tornare giù in un lampo.

    Per quanto riguarda il PR non ci darei tanto peso, considerato che non ha più tanta valenza per il posizionamento.

    Buona serata


  • User

    Che soddisfazione:vai:

    Buona serata e grazie:ciauz:


  • Super User

    Ai nuovi siti Google dà un vantaggio competitivo nelle Serp, probabilmente per vedere come sono apprezzati dagli utenti: è una sorta di vetrina.
    Vedrai che nel giro di un mese il tuo sito sparisce dalle prime posizioni, comincia già a rimboccarti le maniche.


  • User

    @bmastro said:

    Ai nuovi siti Google dà un vantaggio competitivo nelle Serp, probabilmente per vedere come sono apprezzati dagli utenti: è una sorta di vetrina.
    Vedrai che nel giro di un mese il tuo sito sparisce dalle prime posizioni, comincia già a rimboccarti le maniche.

    Ah questa cosa del vantaggio iniziale non la avevo mai sentita. Ho sempre saputo che è proprio all'inizio che è dura scalare le posizioni. Comunque grazie.

    Ho però notato per caso una cosa.
    Facendo le prove con la chiave "ristorante new wok" da più computer (con cache, cookie, etc. svuotati), da casa e dall'ufficio entrambe a Roma ho questi risultati:
    google.com ---> Circa 22.500.000 risultati sto in prima pagina 3 posizione
    google.it ---> Circa 48.300.000 risultati sto in prima pagina 7 posizione

    Facendo fare la prova ad un mio amico che si trova nelle Marche, con la chiave "ristorante new wok" non gli appaio nemmeno fra i primi 100 risultati!
    Come si spiega? Potrebbe mai centrare la geolocalizzazione?


  • ModSenior

    Ok cache, cookie, etc. svuotati, ma eri per caso autenticato in un servizio di Google (Gmail ad esempio)?
    Il browser era pulito e liscio da plugin e barre?
    Anche il tuo amico era in una condizione il più possibile sterile?

    La chiave "ristorante" è tra quelle soggette a geolocalizzazione, ma non nel tuo caso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ok cache, cookie, etc. svuotati, ma eri per caso autenticato in un servizio di Google (Gmail ad esempio)?
    Il browser era pulito e liscio da plugin e barre?
    Anche il tuo amico era in una condizione il più possibile sterile?

    La chiave "ristorante" è tra quelle soggette a geolocalizzazione, ma non nel tuo caso.

    Valerio Notarfrancesco
    Per le prove uso Opera, dove non tengo barre, ne addon, ne plugin, non mi loggo in nessun servizio e ovviamente svuoto tutto prima delle prove.

    Idem il mio amico, con un browser sterile.:?


  • User

    Ho fatto fare la prova con un browser sterile ad altri 3 amici, su 3 diversi computer, 3 diversi IP, 3 diverse zone di Roma.
    Tutti e 3 cercando "ristorante new wok" su google.it trovano il mio sito in 7 posizione in prima pagina.
    Considerando che il mio sito - al momento - tratta solo i ristoranti cinesi/giapponesi/etc. di Roma, a questo punto credo sia proprio una questione di geolocalizzazione.

    Un'ulteriore test sarebbe far provare la ricerca a diverse persone che NON si trovino a Roma.


  • Moderatrice

    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • ModSenior

    @cfwu said:

    Considerando che il mio sito - al momento - tratta solo i ristoranti cinesi/giapponesi/etc. di Roma

    Mi sono perso.
    Hai scritto sia nel 1° messaggio sia nel 10° che la chiave è "ristorante new york" mentre adesso è "ristorante cinese a Roma"?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,
    non ho mai scritto "ristorante new york" ma "ristorante new wok":D
    Non è un refuso grammaticale è proprio un ristorante di Roma:p


  • ModSenior

    😄
    E allora quello che ho scritto prima non è corretto, scusami cfwu.

    Ristorante + [nome locale] oppure Ristorante + [nome città] sono tipi di ricerca dove Google applica la geolocalizzazione, quindi è assolutamente normale che i risultati mostrati a Roma siano diversi rispetto ai risultati della stessa ricerca ma fatta a Torino oppure in un'altra città italiana.

    Il motivo per cui sei arrivato molto velocemente in prima pagina, oltre a quanto ti hanno già scritto gli altri che è corretto, è che abbastanza verosimile che per la ricerca per il tuo stesso nome tu abbia poca concorrenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie 1000 per la spiegazione. Era un concetto che conoscevo più o meno ed ora ne ho avuto la prova concreta 😄


  • ModSenior

    Prego 🙂

    Valerio Notarfrancesco