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chiusura PI senza fatture
salve, nel mese di aprile 2011 ho aperto partita iva come libero professionista e mi son iscritto alla gestione separata inps. Per problemi personali non son riuscito più a lavorare e quindi non ho fatto nessuna fattura, ho solo delle fatture di acquisto di beni e materiali per il mio lavoro.
Dato che non potrò ancora lavorare volevo chiudere la partita iva chiaramente senza pagare niente....è possibile? come dovrei fare? Per favore non ditemi di rivolgermi al commercialista perchè col mio non posso parlarci e non mi va di pagare un altro solo per farmi fare sta cosa, grazie.
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Ciao iena124 e Benvenuta nel Forum GT.
Non avendo avuto redditi non pagherai nulla. Solo che l'anno prossimo dovrai fare comunque la dichiarazione dei redditi. O te la farai da sola o purtroppo dovrai rivolgerti al commercialista. La dichiarazione, anche con redditi zero, è comunque obbligatoria.
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grazie della risposta veloce...
che devo fare per chiudere la partita iva quindi? è una cosa che posso far da solo?
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Quello è semplice. Vai ad uno sportello dell'Agenzia delle Entrate, compili il modulo e la chiudi.
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ultima domanda...e per la gestione separata?
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Basta fare la domanda all'INPS. La partita IVA si può chiudere come inattiva entro l'anno senza pagare nulla. Saluti
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Dal sito dell'Agenzia delle entrate ho scaricato il software per la cessazione della partita iva, posso chiuderla con quello?
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Per il software occorre avere un abilitazione, più rapido andare di persone all'agenzia delle entrate. Saluti
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se per l'abilitazione intendi user e password, sì ce l'ho. Il problema di andare di persona all'agenzia delle entrate è che l'agenzia di bari è difficilmente raggiungibile
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Ho provato a compilare il modulo tramite il software "cessazione p iva 1.9.1" e vorrei sapere se è corretto ciò che compilo.
Io son l'intestatario della partita iva e io compilo il modulo quindi il quadro D lo lascio in bianco. Giusto?
Nel riquadro A seleziono "modello AA9", inserisco il numero di partita iva, e come data cessazione 31 08 2011.
Della casella "cessazione ai sensi dell'art 5 D.L. 282/2002" cosa devo fare? penso di non doverla spuntare in quanto la chiudo entro l'anno senza aver emesso fatture....Nel quadro C metto solo il mio codice fiscale.
Non inserisco allegati.
Spunti le caselle A e C che son gli unici quadri compilati.
Inserisco data presentazione la data del giorno in cui la compilo e la invio, e reinserisco accanto il mio codice fiscale.
E basta così, perchè facendo questa operazione personalmente non metto niente nella "impegno alla presentazione telematica".
Mi confermate l'esattezza?