• User Newbie

    Emissione ricevuta prestazione occasionale (alcuni dubbi)

    Ho letto con interesse le diverse discussioni riguardo la partita iva e la non necessità di aprirle nel caso in cui si tratti di prestazione occasionale. Visto che è un argomento importante per i lavori che andrò a svolgere da qui ad un mese (realizzazione di siti web), volevo porvi alcune domande sulle ricevute per prestazione occasionale...

    • La ricevuta, mi consigliate scriverla al pc, o vanno bene anche i classici blocchetti che vendono in cartoleria?
    • Se supero i 77 euro, devo applicare alla ricevuta una marca da bollo da 1,81, giusto?
    • La ricevuta rilasciata a privati senza partita iva, deve contenere lo stesso la voce "ritenuta d'acconto"?
    • Una volta compilata la ricevuta e consegnata una copia al cliente, cosa dovrei fare di preciso? Dichiarare il compenso ricevuto? Su questo ho alcuni dubbi, vorrei che mi spiegaste bene...

    Infine, in che condizioni bisogna APRIRE OBBLIGATORIAMENTE la partita iva e registrarsi alla gestione separata?

    Grazie mille


  • User Newbie

    Ragazzi mi è venuto un altro dubbio...nel caso in cui sia una collaborazione a distanza, posso inviare tranquillamente la ricevuta tramite email?


  • Super User
    • va benissimo al pc, ma sono comunque corrette anche le classiche ricevute generiche che può acquistare in cartoleria.

    • Si, è corretto.

    • No, se emette ricevuta verso un soggetto privati non dovrà indicare la r.a.

    • Dovrà dichiarare i redditi attraverso il mod. Unico (redditi occasionali); se ha effettuato prestazioni occasionali verso soggetti con p.iva, dovrà farsi rilasciare certificazione delle trattenute per poter recuperare le ritenute subite e scalarle dall'imposta a debito.

    • Se l'attività è svolta con ricorrenza (pubblicità, periodicità nel corso dell'anno, etc) è obbligatorio aprire p.iva, indipendentemente dall'ammontare dei ricavi.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta...riguardo invece la possibilità di inviare la ricevuta tramite email per le collaborazioni a distanza, è fattibile e legale come cosa?


  • Consiglio Direttivo

    E' legale, ma poco fattibile, visto che dovrai incollarci sopra la marca da bollo. 🙂