-
offerta vitto
[INDENT]Salve a tutti,
la mia azienda ha dato incarico a degli operai esterni di andare a fare una manutenzione per conto nostro e anziché indicare il rimborso delle spese (vitto, parcheggio) sulla propria fattura, mi hanno portato le fatture dei ristoranti intestate alla mia azienda.
Come mi comporto fiscalmente?[/INDENT]
-
Non sono un avvocato o un fiscalista, ma prima non dovresti leggere il contratto e vedere se è specificato da qualche parte che verranno pagate le spese di vitto e di tutti i connessi alla manutenzione e se c'è un tetto massimo ? Da quando il parcheggio lo deve pagare l'azienda che commissiona ? L'azienda che fa il lavoro si sarà accordata su un prezzo X da pagare.
In fin dei conti, tipo io che sono sviluppatore, se mi chiama una azienda per andare a tenere un corso nella città di Parma (ad esempio), gli faccio fattura per X EURO, non di Y e poi gli accludo fatture del ristorante EXCELSIOR intestate all'azienda che mi ha chiamato.
M.
-
Ok, nel caso dovessi prendere una persona da spedire al mio posto scrivero' sul contratto le spese massime di trasferta. Se uno mi va nell'hotel a 5 stelle e/o al ristorante 5+ stelle decisamente non lo voglio pagare.
M.
-
@criceto said:
Ziobudda, in molti casi si pattuisce un compenso e si rimborsano le spese di traferta a parte.
Nel caso particolare invece di presentare la nota spese hanno fatto fare le ricevute intestate direttamente all'azienda anticipandone l'importo e questa è prassi abbastanza normale.
In tale caso il contabile dell'azienda si limiterà a registrare tali fatture (o ricevute) nel modo normale indicando il pagamento in contanti e verserà la somma relativa a chi ha sostenuto il costo.