-
offerta vitto
[INDENT]Salve a tutti,
la mia azienda ha dato incarico a degli operai esterni di andare a fare una manutenzione per conto nostro e anziché indicare il rimborso delle spese (vitto, parcheggio) sulla propria fattura, mi hanno portato le fatture dei ristoranti intestate alla mia azienda.
Come mi comporto fiscalmente?[/INDENT]
-
Non sono un avvocato o un fiscalista, ma prima non dovresti leggere il contratto e vedere se è specificato da qualche parte che verranno pagate le spese di vitto e di tutti i connessi alla manutenzione e se c'è un tetto massimo ? Da quando il parcheggio lo deve pagare l'azienda che commissiona ? L'azienda che fa il lavoro si sarà accordata su un prezzo X da pagare.
In fin dei conti, tipo io che sono sviluppatore, se mi chiama una azienda per andare a tenere un corso nella città di Parma (ad esempio), gli faccio fattura per X EURO, non di Y e poi gli accludo fatture del ristorante EXCELSIOR intestate all'azienda che mi ha chiamato.
M.
-
Ok, nel caso dovessi prendere una persona da spedire al mio posto scrivero' sul contratto le spese massime di trasferta. Se uno mi va nell'hotel a 5 stelle e/o al ristorante 5+ stelle decisamente non lo voglio pagare.
M.
-
@criceto said:
Ziobudda, in molti casi si pattuisce un compenso e si rimborsano le spese di traferta a parte.
Nel caso particolare invece di presentare la nota spese hanno fatto fare le ricevute intestate direttamente all'azienda anticipandone l'importo e questa è prassi abbastanza normale.
In tale caso il contabile dell'azienda si limiterà a registrare tali fatture (o ricevute) nel modo normale indicando il pagamento in contanti e verserà la somma relativa a chi ha sostenuto il costo.
La prassi corretta prevederebbe di annotare tali pagamenti come anticipazioni da parte di chi ha sostenuto il costo e azzerare poi tale conto all'atto del rimborso (sempre che si operi in contabilità ordinaria si intende).ciao criceto,grazie x la risposta, le spese le registro normalmente ok, ma ai fini della detraibilità come le considero? di rappresentanza? di manutenzione? (visto che sono sostenute x una manutenzione) e la % di detraibilitàè qual'é? é questo soprattutto che mi interessa, grazie.
-
@criceto said:
Le aggiungi al costo complessivo della prestazione e seguono la percentuale di detraibilità della prestazione principale.
Eventualmente specifica come nota aggiuntiva che si tratta di spese di trasferta.Opinione strettamente personale si intende.
ho solo qualche dubbio perché non c'é alcun collegamento con l'elettricista che ha effettuato la manutenzione. L'elettricista a fine mese mi farà la sua fattura per le ore mensili che ha lavorato per noi, e quello é un discorso che resta completamente scollegato dalle fatture di ristorazione ecc. che io ho già rimborsato e che ripeto sono intestate alla mia azienda.