• User

    Sfruttare al meglio i commenti

    Salve a tutti, un mio blog WP riceve molti commenti del tipo domanda-risposta, dove i lettori fanno domande e le risposte vengono sempre fornite dagli autori.
    Google ovviamente apprezza questo flusso costante di utili contenuti, tuttavia vorrei sfruttarli meglio, sia dal lato SEO che per la fruibilità da parte dell'utente.

    Alcuni post infatti hanno centinaia di commenti sui quali ho solo adottato l'accorgimento della paginazione, ma le pagine risultano comunque lunghissime e poco leggibili e i contenuti non sono organizzati se non in ordine temporale.

    Consigli?
    Qualche plugin utile al mio caso? Usare un forum?


  • Moderatore

    Ciao,
    grazie per aver scritto!
    Prova ad usare Disqus o IntenseDebate! 🙂


  • User

    @ZioMike said:

    Prova ad usare Disqus o IntenseDebate!

    Avevo provato ad installare Disqus, ma non sono molto convinto. Aggiunge molte funzioni (social, login, avatar ecc.) che non servono al mio scopo e che rallentano/confondono l'utente. Dal lato SEO cosa aggiungono?


  • Moderatore

    Leggendo le features del plug-in dice che i commenti sono indicizzabili per i motori di ricerca:

    Comments indexable by search engines (SEO-friendly)


  • User

    Mi sono studiato ed ho provato entrambi questi plugin. Sono simili ed offrono funzioni analoghe, si installano facilmente e sembrano funzionare bene.
    Tuttavia, non sono quello che cerco.
    Servono soprattutto ad introdurre funzionalità 2.0 ai commenti: login multipli e collegati ai social netowrk più diffusi, pulsanti like, profilo degli utenti, un look più accattivante.
    Dal lato SEO non aggiungono niente, anzi a mio avviso possono solo comportare problemi a causa dei numerosi link aggiunti e dell'uso di java che potrebbe limitare la visualizzazione del contenuto. Infatti, la dicitura "Seo friendly" che entrambi riportano, serve più che altro a rassicurare che gli spider riusciranno a leggere il contenuto dei commenti... cosa che ovviamente è scontata con il sistema commenti di WP.

    Nel mio caso, i commenti (e relative risposte), costituiscono una ricca casistica di casi risolti che vorrei potessero essere trovati (tramite google) e letti facilmente, mentre attualmente solo gli ultimi inseriti vengono inclusi nelle ricerche, gli altri cadono inesorabilmente nel dimenticatoio delle pagine successive della paginazione commenti.
    In pratica, vorrei trattare ogni commento come un mini-articolo, ecco perchè pensavo ad un forum!


  • Moderatore

    Beh allora ti conviene, come hai già detto, spostare tutto su un forum.


  • User Attivo

    E una soluzione tipo stackexchange.com ?
    Un sistema di domande e risposte sempre usando WP con possibilità di votazioni, punti di reputazione e profilo dedicato?
    Qui puoi trovare un interessante plugin a riguardo nella sua versione gratuita premium.wpmudev.org/project/qa-wordpress-questions-and-answers-plugin