• User Attivo

    [Altro] "Ingorgo Social": cosa fare per non perdere efficacia?

    Buongiorno a Tutti!
    prima c'erano i siti di social bookmarking, poi facebook, poi twitter ed ora google plus. Ognuno con le sue belle iconcine, che seguono ogni pagina di molti siti web.

    Ma non si rischia di esagerare e creare un "ingorgo sociale" a cui l'utente finale non riesce più a capire cosa fare? Gli utenti sono contenti di condividere ciò che a loro piace, tuttavia avere 20 icone differenti può creare confusione.

    Da una parte si da la massima opportunità ai propri visitatori di utilizzare lo strumenti a loro più congeniale, dall'altra gli si complica la vita inducendoli a dover scegliere tra più social (tra l'altro molti dei quali a loro sconosciuti).

    Alla base della presenza di tutte queste icone sociali dovrebbero essere valutate con attenzione quelle da inserire in un sito web. Ad esempio, alcune domande da porsi sono:

    • Il tuo target da un punto di vista tecnologico è sufficientemente avanzato? (se il nostro target sono newbe della rete, il 99% di quelle icone è inutile)
    • I tuoi argomenti sono tali che tutti questi social sono utili per la condivisione?

    Da questo punto di vista, un sistema che rilevi la quantità di condivisioni nei diversi social, ti permette di avere un dato quantitativo che ti permette di capire quali tenere e quali eliminare.

    Infine, qual'è l'obiettivo per cui inserisci questi Social Button?

    • per aumentare la popolarità del tuo sito e dei tuoi articoli
    • per trovare nuovi utenti che possano diventare fidelizzati (o clienti)
    • per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca
    • per creare discussione attorno al tuo brand e quindi migliorare la comunicazione con i tuoi utenti/clienti
    • ... (avete altre motivazioni?)

    Sulla base della/e tua/e risposta/e la selezione dei Social su cui condividere i tuoi contenuti si semplifica molto e (forse) anche i risultati in termini di interazione.

    Cosa ne pensi?<br /><b>Social</b>: Altro<br />


  • Moderatore

    Sono d'accordo con te: le troppe icone confondono l'utente che alla fine non fa nulla.

    Si pensa "razionalmente" che avere più scelte sia meglio che averne poche, ma in realtà il nostro cervello va in confusione e alla fine non riesce a scegliere.
    Molto meglio offrire poche opzioni ma altamente targetizzate per il propio tipo di utenza.
    Questo discorso vale anche per altri aspetti, non solo per le icone social. 😉

    In linea di massima metterei sempre l'icona di facebook perché lo conoscono e lo usano tutti. Per le altre icono dipende dall'utenza.
    In ogni caso si possono fare dei test per vedere quali social utilizzano i visitatori del nostro sito.


  • User Attivo

    Ciao Lazzo e grazie per la tua risposta!
    Pensavo... potrebbe essere utile valutare i sistemi di integrazione tra social e web analytics, per valutare i risultati di engage e quindi capire come quali vengono utilizzati di più e quelli che danno maggiori risultati?

    Grazie!


  • Moderatore

    Si, potrebbe essere utile.

    In base all'argomento del sito funzionano di più alcuni pulsanti social rispetto ad altri.
    L'avevo letto da qualche parte in rete, mi sembra che ci fossero anche delle indicazioni.
    Questo però un paio di anni fa, quindi magari le cose sono cambiate nel frattempo...