- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Quando pubblicate i vostri post?
-
Quando pubblicate i vostri post?
Salve a tutti,
sarebbe interessante sapere quando pubblicate i post per i vostri blog.
Nel senso, avete dei giorni o orari preferiti?
Li pubblicate in orari "di punta" per renderli subito popolari tramite i social o non ci prestate nessuna attenzione?Ciao e grazie dei pareri.
-
Io, solitamente, li pubblico o a metà mattina o a metà pomeriggio.
Tipo o alle 10.00 o alle 16.00
Come giorni, cerco di pubblicare di più durante la settimana, il sabato e la domenica li evito poichè gli uffici sono chiusi e potrei perdere molte visite.
Poi dipende dagli articoli: post che parlano di news su un social network li pubblico subito senza programmarli
-
Dipende molto dal tipo di sito/blog che si gestisce. Io per esempio ho un sito che si occupa di una serie televisiva e appena c'è una notizia la pubblico.
Per siti/blog che non si occupano di notizie in tempo reale, per esempio un sito di cucina, eviterei il weekend, la mattina presto e la sera tardi, cercando di mantenere un ritmo di pubblicazione regolare.
Ciao
-
Io noto che gli orari che mi portano più visite sono o la mattina presto, tipo 8-9, o pomeriggio tardi, tipo 18:30 19:30.
Sui giorni concordo di evitare il week end, in cui le visite in generale calano.
-
Allora punta su quegli orari
Come ho detto sopra è un fattore molto variabile...
-
Io ho notato che gli articoli pubblicati verso dalle 17 alle 19 ricevono molte più visite rispetto a quelle pubblicati la mattina.
-
@inguaribile said:
Io ho notato che gli articoli pubblicati verso dalle 17 alle 19 ricevono molte più visite rispetto a quelle pubblicati la mattina.
Ottima osservazione! Anche se, generalmente, durante quell'arco di tempo invio la newsletter!
-
@inguaribile said:
In quale settore?
-
Io invece vorrei approfondire non tanto l'ora di pubblicazione ma la distanza di pubblicazione tra i vari articoli. Mi spiego meglio: io ho un sito in cui scrivono varie persone ma solo io posso approvare e pubblicare. Quindi spesso ne ho due, tre in coda e dopo averli revisionati li pubblico a distanza di poco tempo l'uno dall'altro. Secondo voi questo aspetto è rilevante ai fini del posizionamento?
-
Secondo me più che per il posizionamento è rilevante ai fini del traffico.
Se pubblichi un articolo al giorno sei sicuro che hai un tot di visite superiore a quando non pubblichi niente. Quindi è meglio pubblicare due articoli in due giorni che due in uno!
-
Certamente hai ragione. Nel caso specifico però si tratta soprattutto di news che devono essere pubblicate quasi in tempo reale. Devo dire però che capita raramente che non ci sia nulla da scrivere....inserisco quasi sempre da 1 a 5 articoli al giorno.
Poi bisogna sempre considerare la concorrenza, non pensate?
-
Certamente!
-
Io non ho mai capito questa storia "che nel weekend le utenze scendono". Di solito è il periodo che sono più attivo proprio perchè non devo lavorare. Ho notato cali anche del 50% sui siti.
Questo mi fa dedurre che la gente durante la settimana, invece di lavorare in ufficio, fa dell'altro. Sia beato Brunetta.
-
Durante il week-end la gente dietro il computer è veramente poca: c'è chi va in montagna, chi al mare, chi mangia fuori con parenti.
Ecco perchè è il periodo in cui ci sono meno persone connesse!
-
Infatti e lo stesso vale per le festività, Natale, Pasqua, ecc..Una possibile soluzione, se il sito non tratta di news e contenuti che debbano essere riportati in "tempo reale", è programmare gli articoli. Li scrivi nel weekend e li pubblichi durante la settimana.
-
Esattamente
-
Io per motivi di tempo non riesco a pubblicare più di 7-8 post al mese, in genere programmo le ricette una ogni 5 giorni e ogni tanto integro con qualche raccolta a tema.
Concordo con il fatto di evitare la domenica mentre la questione degli orari al momento non l'avevo presa in considerazione, programmo in genere i post tra le 9 e il 10 ma magari, essendo un sito di ricette, prima di pranzo potrei avere più visite!
Ci farò caso, grazie dei suggerimenti!
-
Riguardo all'affluenza di utenza durante il week-end posso dire che se l'articolo è davvero interessante, le visualizzazioni e l'interessamento resta comunque alto.
Poche settimane fa pubblicai infatti un post che a fine serata contava 150 mi piace (un caso rarissimo, di solito faccio fatica ad arrivare a 5) e ci fu dunque un aumento considerevole delle visualizzazioni nel mio blog.
Comunque il mio picco si raggiunge dopo le 13 e alle 20.
-
se si tratta di news ovviamente le pubblico subito, altrimenti durante la giornata è preferibile.