• User

    Testo non selezionabile...

    Ciao a tutti,
    volevo porvi un quesito in merito all'indicizzazione di un testo "non selezionabile".

    Primo quesito:
    Se ho un div contenente un testo e inserisco il link al div e non al testo contenuto, mi capita spesso di non riuscire a selezionare il testo ma seleziona l'intero div.
    Es1: <a href="notizia.asp"><div id="pippo">testo link</div></a>
    Posso risolvere il problema dando un altezza fissa al div pippo? Oppure no?
    Se invece utilizzo il link al testo riesco correttamente a selezionarlo. Es2: <div id="pippo"><a href="notizia.asp">testo link</a></div>

    Secondo quesito:
    In termini di indicizzazione è più utile mettere link al div o al testo? :mmm:
    Es1: <a href="notizia.asp"><div id="pippo">testo link</div></a>
    Es2: <div id="pippo"><a href="notizia.asp">testo link</a></div>

    Mi date un consiglio? 🙂
    grazie a tutti
    :ciauz:


  • ModSenior

    I due quesiti in realtà sono collegati.

    Se fai una semplice pagina di prova con questo codice <a href="notizia.asp"><div id="pippo">testo link</div></a>, nonostante sia formalmente errato, vedrai che comunque il browser riesce a visualizzarti la pagina e a farti selezionare il testo.

    E' molto probabile che in strutture più complesse il browser non ci riesca bene e da li il problema che hai nel selezionare il testo.

    Lo stesso problema potrebbe avercelo il crawler di Google, quindi cercherei di correggere questo errore. La forma giusta è la seconda, ovvero <div id="pippo"><a href="notizia.asp">testo link</a></div>

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie milel per l'esaudiente risposta!
    Quindi se ho capito bene (giusto per curiosità), nel primo caso <a href="notizia.asp"><div id="pippo">testo link</div></a>, il problema della selezione del testo ce l'avrei indipendentemente dall'altezza fissa del div giusto?
    Cmq userò sempre il secondo esempio, giusta considerazione 🙂
    Grazie mille.

    Mariana


  • ModSenior

    Si Mariana, il primo metodo è formalmente errato perché un blocco contenitore, cioè il div, si trova dentro ad un'ancora che è elemento che deve stare dentro un blocco.

    Insomma, è come mettersi un calzino sopra la scarpa.

    Nel tuo esempio è facile vederlo perché è semplice, se invece hai una pagina più complicata usa il validatore del w3c che ti segnala questo tipo di errori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie mille!
    un altro quesito... facendo dei test ho notato anche che il testo contenuto all'interno di un link non viene indicizzato. E' possibile?

    Ad esempio se nella home page ho il titolo di una notizia <a href="notizia.asp">TITOLO NOTIZIA</a> se provo a cercarlo su google come risultato ottungo solo la pagina notizia.asp e non index.asp questo perchè è contenuto in un href?
    E' consigliabile mettere un link dedicato del tipo TITOLO NOTIZIA <a href="notizia.asp">Leggi</a> ???

    Grazie ancora! 🙂


  • ModSenior

    Prego. 🙂

    Il testo contenuto all'interno di un link è importantissimo per il posizionamento, quindi la forma <a href="notizia.asp">TITOLO NOTIZIA</a> è assolutamente quella da preferire se vuoi spingere l'articolo per TITOLO NOTIZIA.

    Forse nel tuo caso Google non era ancora passato sulla tua pagina di test oppure non aveva ancora aggiornato il suo database.

    Valerio Notarfrancesco