• User Newbie

Problema con la sitemap se attivo sh404sef

Vi spiego il problema che da qualche giorno non riesco proprio a risolvere, nonostante abbia già letto di tutto sui vari forum ecc...

Attivando il componente sh404sef la sitemap che crea Xmap dà una pagina bianca.
    Inoltre inviando la sitemap a google - strumenti per webmaster non la riconosce.

Se disattivo il componente sh404, il link alla sitemap funziona correttamente.
    Non so proprio come fare, visto che non voglio rinunciare all'indicizzazione su google del sito.

Le versioni che uso sono Joomla 1.5.23 installato sulla root principale (server Ergonet)
    sh404sef 2.2.7 con il mod rewrite e .htaccess (aprendo un ticket, il server Ergonet ha confermato che il mod rewrite è attivato correttamente)
    virtuemart 1.1.7
    xmap 1.2.13

Premetto che sono 2 mesi che ho iniziato a usare joomla e virtuemart ...
    Grazie... spero che qualcuno mi aiuti a risolvere....non so proprio dove sto sbagliando :crying:.

• ModSenior

ciao wondergina, benvenuta nel forum gt.

Il tuo problema sembra essere causato da un'incompatibilità tra alcuni componenti di Joomla.
    Provo quindi a ricollocare la tua domanda nella sezione dedicata così avrai più possibilità che gli esperti di Joomla possano darti dei consigli per risolvere il tuo problema.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Hola

Xmap crea per difetto una url non sef indipendente da sh404sef, per tanto non capisco esattamente perché questo accavallamento, magari dovresti essere un po piu specifica, per esempio informare se hai installato un plugin, creato in sh404 una url sef per sostituire la url non sef originale, sapere se quando si carica la pagina esiste un cambio automatico di url, ecc...

• User Newbie

Grazie per l'interessamento al mio problema, che in questi giorni ha avuto un'evoluzione...

Fra i plugin installati è attivo anche "sh404sef - Similar urls plugin"
    La sitemap SEF url che carica nella pagina ha questo indirizzo "sitemap-xml.html" NON SEF url "index.php? option = com_xmap & lang = it & view = xml"

Praticamente dal frontend del mio sito promostampa.it, clicco sul link alla sitemap e subito appare una pagina bianca con i link incompleti , mentre dopo circa 5/7 minuti funziona correttamente, cioè vedo tutti i 344 link ai prodotti e alla pagine del sito.
    Può essere normale che ci metta un po' di tempo per visualizzare tutto?

Spero di essere stata abbastanza chiara, grazie per il supporto...

• User Attivo

@wondergina said:

...
    Fra i plugin installati è attivo anche "sh404sef - Similar urls plugin"
    La sitemap SEF url che carica nella pagina ha questo indirizzo "sitemap-xml.html" NON SEF url "index.php? option = com_xmap & lang = it & view = xml"...
    Hola

Non conosco il plugin, ma mi sembra il colpevole.:yuppi::yuppi:

Comunque la url index.php? option = com_xmap & lang = it & view = xml e in xml e dovrebbe essere la pagina per i robots, invece per i visitatori dovrebbe essere una url index.php?option=com_xmap&sitemap=1 che si potrebbe convertire in component/option,com_xmap/ nella barra d'indirizzi.

A questo punto prova (prima in locale) a eliminare da sh404sef la url sitemap-xml.html e poi linca il menu a index.php?option=com_xmap&sitemap=1, se si apre il sitemap nel sito dovrebbe andare bene.

Poi prova se si apre la pagina con la url index.php? option = com_xmap & lang = it & view = xml, se si apre puoi inserirla nel robots.txt per i crawler.

• User Attivo

@Npaquito said:

... e poi linca il menu a index.php?option=com_xmap&sitemap=1, se si apre il sitemap nel sito dovrebbe andare bene..

P.S.: Questa é la url html, che non é valida per i robots

• User Newbie

Proverò a fare quello che mi hai detto...spero che funzioni!

Nel frattempo mi è venuto in mente di copiare il testo sorgente html, quando visualizzo correttamente la sitemap, incollarlo in un nuovo file di testo, rinominarlo sitemap.xml , e inserirlo nella root principale del sito , da inviare su Google webmaster.

Adesso su Google webmaster ho inviato la sitemap "index.php? option = com_xmap & lang = it & view = xml" e restituisce questo errore:

Errore interpretazione XML: nessun elemento trovato
    Indirizzo: miosito/sitemap-xml.html?sitemap=1
    Linea numero 1312, colonna 1:

Secondo te posso risolvere così questo problema?

• User Attivo

Hola

@wondergina said:

Proverò a fare quello che mi hai detto...spero che funzioni!...
    Prima in locale però e poi fai un backup del sito

@wondergina said:

... copiare il testo sorgente html, quando visualizzo correttamente la sitemap, incollarlo in un nuovo file di testo, rinominarlo sitemap.xml , e inserirlo nella root principale del sito , da inviare su Google webmaster...
    Non credo che funzioni, Google riconoscerá che non é un file sitemap

Mi dispiace, ma da qui e senza conoscere il plugin non saprei come risolvere

• User Newbie

Ciao...eccomi sempre più disperata...

Ho provato a fare le modifiche che mi hai indicato, cioè disattivare il plugin sh404sef e modificare l'url alla pagina sitemap...ma niente, anzi peggio perchè ora ho proprio una pagina bianca... con errore del server!

Forse non ho ancora detto che lavoro in modalità Legacy...
    le versioni che sto usando sono:
    Joomla 1.5.23
    sh404sef 2.2.7
    virtuemart 1.1.7
    xmap 1.2.13

utilizzo la modalità legacy per far funzionare un pacchetto aggiuntivo che visualizza il listino prezzi completo (usa il link alla pagina shop.pricelist.php)

Mi viene in mente che stia utilizzando una versione troppo recente del componente sh404...
    cosa mi consigli ?

• User Newbie

Evvivaaaa.... sono riuscita a risolvere ...era proprio questo il problema!

Ho disinstallato la versione sh404sef 2.2
    e ho installato la 1.0.20 beta
    e visualizzo tutto che è una meraviglia, anche su google webmaster!

Grazie a tutti per il supporto...a presto!