- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Utente bannato: su richiesta quali dati cancellare?
-
Utente bannato: su richiesta quali dati cancellare?
Ciao a tutti ,
oggi ho dovuto bannare dal mio forum 2 utenti. Questi mi hanno richiesto la cancellazione di tutti i loro dati compresi i post e le foto.
Premetto che le foto erano state caricate esternamente e postate sul forum attraverso un link.A questo punto cosa devo fare a livello legale? Cancellare tutto o soltanto i dati sensibili? I link alle foto vanno editati? I post devo necessariamente cancellarli su loro richiesta?
Ringrazio tutti anticipatamente
-
Ciao Bucky Katt
penso che dipenda da cosa prevede il regolamento che hanno accettato al momento dell'iscrizione. Io comunque cancellerei i dati sensibili, i link alle immagini, ma non i post in se. Cerca su forum in ogni caso, troverai discussioni simili
-
I dati identificativi, cioè tutto ciò che è, anche collegato ad altri dati, in grado di determinare l'identificazione fisica dell'utente. Quindi foto, telefono, mail, indirizzi.....
-
Ciao, i dati sensibili li ho subito cancellati ma non i post, mi sembra di aver letto in rete che discussioni e messaggi dovrebbero rimanere di proprietà del forum, giusto?
-
Si, giusto. Dovrebbe comunque essere rimarcato nel regolamento del forum, cosa che mi pare tu abbia fatto, se non erro.
-
Esatto
Invece per i link alle foto dei propri animali? Quello sono da editare se richiesto?
Un'altra cosa, se un utente si registra utilizzando come username un prodotto o un logo che utilizza come lavoro devo editarlo oppure posso tranquillamente dirgli: "non ti ho detto mica io di registrarti utilizzando quel nome, fatti tuoi!" ?
-
Io in molti forum, in caso di utenti bannati o che hanno richiesto la cancellazione del loro account, ho visto che il nickname viene sostituito con "Guest", che vorrebbe dire ospite.
Ciao
-
Quindi andrebbe modificato anche lo username?
-
Io lo farei, anche perchè non costa niente
-
Ok, ti ringrazio
-
Sono anche io nella stessa situazione e quindi mi faccio la stessa domanda, oltre ai dati sensibili ha il diritto di cancellare anche tutti i post?
e poi: come puo richiedere la cancellazione dell'account? basta un PM o serve qualche cosa di più? C'e una tempistica da rispettare?Cosa rischia poi il proprietario di un sito/forum se non cancella quell'account (nel quale c'e solo una mail e un nome come "dati personali")?
Come facciamo noi moderatori a tutelarci?
Grazie
-
I dati identificativi, cioè tutto ciò che è, anche collegato ad altri dati, in grado di determinare l'identificazione fisica dell'utente. Quindi foto, telefono, mail, indirizzi.....
Cito bsaett...non è quindi necessario eliminare i post, ma solo i dati personali. Poi dipende anche da cosa dice il regolamento del tuo forum...