• User Attivo

    Far indicizzare pagine con poco contenuto?

    Salve a tutti,
    sto cercando di riorganizzare un mio sito e, con l'occasione, vorrei anche valutare alcuni aspetti che possano migliorare il posizionamento.

    Si tratta di un sito ad argomenti letterari, che contiene raccolte di opere di utenti del sito ed autori famosi.
    La questione che mi interessa riguarda pagine (presenti in grande quantità nel sito) del tipo (www) poesieracconti.it/aforismi-autore/kahlil-gibran/frase-7543

    Si tratta di una pagina che contiene uno specifico aforisma/frase, scopo della pagina è mostrare i commenti degli utenti ed il form per nuovi commenti. E' l'unico scopo, dato che il testo dell'aforisma e le opzioni per votarlo sono già riportati in pagine del tipo (www) poesieracconti.it/aforismi-autore/kahlil-gibran

    Come vedete, si tratta di un tipo di pagina in cui il contenuto principale (il testo dell'aforisma) è molto limitato. Oltre al testo della frase compaiono fortunatamente anche i commenti degli utenti, che partecipano al contenuto della pagina e che lo rendono più corposo e unico.

    Ma se (come può accadere) la pagina di una frase non avesse ricevuto commenti e dunque il contenuto fosse composto di un testo di pochi caratteri?
    In questo caso, potrebbe essere buona cosa impedire l'indicizzazione della pagina tramite noindex? Considerate che queste pagine con un singolo aforisma non portano granché come traffico dai motori.


  • User Attivo

    Ho sbagliato sezione nel pubblicare qui questo thread?

    O nessuno ha suggerimenti da darmi a riguardo?


  • Moderatore

    Ciao apusoft.

    Condivido la soluzione che hai in mente: inserire il "noindex, follow" solo alle pagine senza commenti per rimuoverlo automaticamente quando qualcuno aggiunge contenuti.

    Se riesci, escludi anche le pagine dalla Sitemap fintanto che hanno il nofollow.

    Vediamo se altri hanno tecniche differenti da consigliarti; intanto buon lavoro!