- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Restyling totale del sito: cosa fare per il SEO?
-
Allora 301 dalla vecchia pagina alla nuova
-
Ok...ma quindi lascio live entrambi i siti nelle stesso dominio? E in quello vecchio in ogni pagina metto il 301?
-
E se non c'è una corrispondenza per ogni pagina?
Scusate le domande ma è la prima volta che mi capita un cambio drastico di piattaforma...
-
Come ha scritto Fabio, vai di redirect 301.
Una volta impostato non ha senso lasciare le vecchie pagine, tanto non saranno mai più visibili perché reindirizzano alle nuove.Valerio Notarfrancesco
-
Perfetto, 301 uno sia!
Lato pratico invece, quale timing devo seguire, considerato che il dominio non cambia:
- metto il 301 sul vecchio
- lo ripubblico insieme a quello nuovo
- dopo qualche giorno cancello quello vecchio
È corretto?
Grazie
-
- Pubblica il nuovo
- imposta i redirect 301
- appena impostato i redirect le vecchie pagine non verranno mai più visualizzate, quindi le puoi togliere subito e conservare da qualche altra parte.
Valerio Notarfrancesco
-
Anche io ho lo stesso problema e risolverò così:
- Imposto nel file .htaccess i redirect 301 dai vecchi url ai nuovi url, uno per uno (prima di qualunque regola tu utilizzassi)
- Carico il nuovo sito (quindi le vecchie pagine non esisteranno più)
Nel file .htaccess lasciaci queste voci per un bel pezzo (qualche mese direi) perché se i vecchi url sono stati pubblicati in qualche sito, perderai un ipotetico utente.
Altra soluzione, che mi è venuta in mente mentre scrivevo: dopo qualsiasi regola di rewriting (nel .htaccess), ma prima della regola 404, inserisci:
RewriteRule ^(.*)$ redirect.php?url=$1
In questo file ci metti l'associazione tra il vecchio url e il nuovo e imposti il redirect se la chiave "url" presente in $_GET la trovi nella lista di binding. Se la trovi allora fai un redirect 301, in questo modo:
[PHP]<?php
header("Location: " . $indirizzo_di_redirect, TRUE, 301);
exit;
?>
[/PHP]Io credo che seguirò questa strada perché lascia pulito il file .htaccess.
Spero di esserti stato utile, fai sapere se ti serve aiuto.
-
Grazie 1000, vedo che hai centrato il problema, mi servivano proprio le istruzioni per l'uso Intanto ti ringrazio, magari ti romperò le scatole non appena ci metterò mano
-
buongiorno, mi ricollego a questo post per avere conferma da voi se quanto scritto l'ho inteso correttamente.
Il mio caso è il seguente: il nostro studio da diversi anni ha un sito eseguito in php. A distanza di anni si è deciso di farne un restyling e semplificarlo, realizzando tutte le pagine in html e cambiando contenuti e struttura. Quindi ad oggi non ho una corrispondenza nei nomi dei file, mentre il dominio è rimasto uguale.
A questo punto, volendo impostare un redirect, mi pare di aver inteso questo:
sul file .htaccess vado a scrivere per ogni pagina php del vecchio sito, il nuovo percorso, tipo:
Redirect 301 /tipografia_digitale_preparazione_file.php httpduepuntislashslashwwwpuntomiositopuntocom(scusate non sono abilitata a mettere l'url/indicazioni-di-stampa.html
e lo devo scrivere prima del 404, giusto?
Tutto qua? sui file della nuova versione non devo apportare alcuna aggiunta o modifica?
quindi, butto il sito vecchio, lascio il file .htaccess e pubblico il sito nuovo, giusto?
Grazie per chi volesse darmi tali conferme o smentite!!
Livia
-
Ciao Livia, cosa intendi per:
@livia said:e lo devo scrivere prima del 404, giusto?
Le vecchie pagine le puoi tranquillamente eliminare dopo che hai impostato il redirect 301.
Valerio Notarfrancesco
-
Mi sono confusa, era riferito al file .htaccess e alle regole della 301 che chiedevo se erano da scrivere prima della regola 404 ma ora ho letto meglio e mi sono accorta che chiedevo una castroneria...
Procedo allora con l'iter.
Grazie molte