• User

    Analisi di un sito

    Ciao a tutti, volevo da chi e' sicuramente piu' esperto di me una aiuto per analizzare un sito e capire quali sono gli interventi urgenti da fare per il posizionamento il sito in questione e' zeitgroup.it.
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Paola


  • ModSenior

    Ciao Paola, allora vediamo qualche suggerimento sugli interventi davvero urgenti che vedo:

    • eliminare l'header in Flash, ti perdi una grossa fetta di visualizzazioni e per quello che fa non è necessario ricorrere a Flash
    • assolutamente rivedere il titolo della home e poi anche i titoli delle altre pagine
    • sistemare le description
    • rendere gli url non parametrici
    • correggere i link alla home perchè non sono a dominio.it
    • usare meglio i tag h1, h2, h3
    • rivedere i testi che sono molto centrati sull'azienda e sui prodotti e non sulle esigenze dei clienti
    • rivedere le pagine dei singoli prodotti perché la CTA è messa proprio male, in mezzo alla pagina e poco evidenziata
    • semplificare il modulo di contatti perché è troppo complicato, sembra un'interrogatorio
    • assolutamente togliere quello spunto di accettazione dall'autorizzazione al trattamento
    • eliminare dall'indicizzazione pagine inutili come questa: paypal/default.asp?id=1021

    Poi potrebbero esserci altre cose in funzione di specifici problemi o necessità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Caspita Valerio grazie 1000 per le dritte questo sito e' su da un anno e' ancora page rank 0 loro volevano iniziare con adwords per i posizionamenti ma prima e' meglio sistemare quello che mi hai detto e poi magari qlc comunicato stampa,directory sitemaps e dovrebbe andare meglio per partire con adwords sei daccordo?


  • ModSenior

    Prego Paola.
    Si, prima di iniziare una campagna Adwords sistemerei almeno le cose fondamentali. Tieni conto però che non c'è correlazione tra posizionamento organico e Adwords, quindi se il tuo scopo è lanciare la campagna Adwords puoi anche fare a meno di comunicati stampa, article marketing e link building in generale.

    Ricordati poi di preparare delle landing per Adwords e non usare assolutamente le pagine attuali perché avresti un basso numero di conversioni.

    Ultima cosa, dimentica il pr e non usarlo come parametro per nulla.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok Valerio tutto chiaro mi aspeta un bel lavoro!!!:smile5:a presto
    Paola


  • User

    Scusa Valerio sto guardando i punti che mi hai evidenziato ma non mi e' chiaro cosa intendi per CTA? Grazie.
    Paola


  • ModSenior

    Hai ragione tu.

    Per CTA intendo la call to action.
    E' quell'elemento grafico oppure anche testuale che invita a compiere un'azione.
    Su una landing vera e propria può essere il classico bottone colorato mentre su una pagina vetrina una frase che invita a contattare l'azienda oppure ad approfondire la lettura su un'altra pagina.

    Ad esempio in questa pagina, x2-accessi/default.asp?id=1062, la call to action è "..Clicca qui per richiedere un preventivo.." che però si trova prima della tabella delle caratteristiche quasi a metà pagina.

    A livello cognitivo prima leggo cosa vendi e le caratteristiche tecniche del tuo prodotto, dopo, se mi interessa, sono ricettivo ad un invito a richiedere un preventivo.
    Nel tuo caso invece hai un doppio problema:

    • il primo è che vai al dunque troppo presto e per questo potresti perdere alcune richieste
    • il secondo è che quei lettori davvero interessati al prodotto dopo aver letto la tabella, non sanno cosa fare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok tutto chiaro.

    Grazie,

    Paola.