• User

    Paginazione dei contenuti, ottimizzare i title duplicati

    Salve, uno dei casi più frequenti sono le pagine con TITLE duplicati o quasi. Pensiamo alle discussioni nei forum che vengono suddivise in pagine... Ciascuna di esse contiene lo stesso titolo, quello della discussione, a volte personalizzato con la dicitura del numero di pagina corrente.

    Per i motori di ricerca un title ripetuto così tanto è chiaramente contenuto duplicato. L'aggiunta del numero di pagina in fondo alla stringa consente di dare uno "stacco", ma non c'è il rischio che venga comunque considerato un duplicato essendo una variazione minima?

    Spesso poi il cambio pagina è affidato a variabili della query string, quindi l'URL di base rimane sempre lo stesso. Peggio a mio avviso è anche la situazione in cui il cambio pagina viene incorporato, grazie all'url rewrite, nel link del documento... quindi si creano tanti link diversi (pagina-1.html, pagina-2.html, ...) che hanno lo stesso metatag.

    E' il caso di utilizzare il canonical, specificando solo la PRIMA pagina della discussione? Quali altre tecniche secondo voi sono efficaci?


  • ModSenior

    Io non canonizzerei affatto le pagine successive alla prima di una discussione di un forum perché ogni pagina è diversa dalle altre avendo contenuti diversi e quindi potenzialmente utili agli utenti che fanno una ricerca su quell'argomento.

    L'url diverso e il titolo diverso, anche se solo in parte, scongiurano poi qualunque altro problema. Non dimentichiamoci poi che Google sa riconoscere un forum, ha algoritmi specifici.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma dunque potrebbe essere utile aggiungere il canonical con la variabile di pagina corrente, in modo da differenziare ciascun link della discussione forum?


  • User Attivo

    Il canonical url si utilizza quando diverse pagine hanno lo stesso contenuto.. quindi dici a Google "hey, questa pagina Y è uguale alla pagina X, quindi non indicizzarla con urlY ma mettila come urlX!"

    Personalmente, soluzione che ho utilizzato su un forum tempo addietro, preferisco passare da:

    "Titolo post" a "Titolo post - Pagina X"

    non aumenta di tantissimo i caratteri del title ma credo sia una soluzione migliore dell'esporre soltanto una serie di numeri (1/2, 2/2, 3/4) al termine del title.


  • User

    Certo, almeno la dicitura "pagina X" deve esserci nel title. Ma inserendo il canonical come dicevo sopra può essere controducente oppure risulta ininfluente?


  • User Attivo

    Google in quel caso dovrebbe NON indicizzare le pagine successive, quelle che hanno url diverso dal canonical.

    Chiedo conferma


  • ModSenior

    @OXiDE said:

    Il canonical url si utilizza quando diverse pagine hanno lo stesso contenuto

    Appunto, ecco perché secondo me in questo caso non va usato il rel canonical.

    Valerio Notarfrancesco