- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Cambio grafica e problema indicizzazione
-
Cambio grafica e problema indicizzazione
Ciao a tutti, ho fatto un cambio grafica al sito in cui scrivo e google, che prima indicizzava perfettamente tutti gli articoli e mi portva ad avere ottimi visitatori gionalieri, ora è in caduta libera.
Ho lavorato alla nuova grafica (acquistata da un terzo soggetto) in locale. Ho poi caricato la grafica, modificato i file config.php (inserendo i dati per il remoto), il database e rigenerato la struttura dei permalink. Ma google indicizza gli articoli senza il titolo con disastrosi risultati per il posizionamento.
Ho guardato il codice php del file header.php e ho trovato questo problema:
(non riesco a copiarvi il codice)Spero di aver modificato giusto. Ho però fatto la modifica lunedì, ho reinviato la sitemap a google, ho reinviato la richiesta di indicizzazione, ma putroppo le visite sono ancora in caduta libera. Qualche suggerimento..aiuto?? Grazie a tutti.
..il codice prima
<meta http-equiv="Content-Type" content="<?php bloginfo('html_type'); ?>; charset=<?php bloginfo('charset'); ?>" /> <title> <?php if(is_home() ) { bloginfo('name'); ?> | <?php bloginfo('description'); } ?> <?php if(is_single() || is_page() || is_archive() || is_tag() || is_category() ) { wp_title('',true); ?> | <?php bloginfo('name'); } ?> <?php if(is_404()) { ?> <?php echo $newspaper["404"]; ?> | <?php bloginfo('name'); } ?> <?php if(is_search()) { ?><?php echo $newspaper["seresults"]; ?> <?php echo wp_specialchars($s, 1); ?> | <?php bloginfo('name'); } ?> </title>
...il dopo la mia modifica
<title><?php if ( function_exists('optimal_title') ) { optimal_title('|'); bloginfo('name'); } else { bloginfo('name'); wp_title('|'); } ?></title> <meta http-equiv="Content-Type" content="<?php bloginfo('html_type'); ?>; charset=<?php bloginfo('charset'); ?>" /> <meta name="generator" content="WordPress <?php bloginfo('version'); ?>" />
-
Potrebbe dipendere dalla funzione function_exists('optimal_title che hai aggiunto.
Secondo me i tag condizionali nel title oramai sono obsoleti. Con un buon plugin SEO (trovi una discussione aperta da poco da Pagu) basta avere un semplice ```
<title><?php wp_title(); ?></title>Per il resto configuri tutto da plugin.
-
Gentilissimo "manetta", avevo inserito quel tag per il title consultanto un tutorial (probabilmente riportava qualcosa di vecchio).
Ho letto con attenzione la discussione che mi hai consigliato (dove ho anche risposto). Vorrei però avere un'informaizone, essendo nuova di wordpress, per tutti gli articoli che io ho già creato e per i quali avevo impostato le parole chiave direttamente da "tag articolo", devo andare a rivederli tutti e inserire le parole chiave sul capo del plugin che appare sotto l'editor?
Grazie e buona giornata.
-
Ciao pincopallablue
devo andare a rivederli tutti e inserire le parole chiave sul capo del plugin che appare sotto l'editor?
In teoria no. Nelle impostazioni dovresti poter specificare di usare i tag normali come keywors. Ma non uso qual plugin quindi di più non so dirti
-
...ancora una volta gentilissimi...un'ultima domanda (spero), quanto potrebbe rimetterci google a riconsiderarci e quinti a tornare con il vecchio numero di visite??
Ho installato il plugin, reinviato la sitemap, richiesto l'indicizzazione a google e corretto il file header.php. Potrebbe esserci altro che devo fare? Quali sono le tempistiche? Grazie infinite ancora una volta.
(Ho controllato su Google Webmaster - Googlebot, dove ho fatto la richiesta per la re indicizzazione, mi dice:
- recuperi rimanenti 48
- Invii di URL e pagine con link rimanenti: 9
E' un buon segno?)
-
Il tempo di indicizzazione dipende solo da Google.
-
..mi sa che le mie domande non sono finite..scusate...visto il problema dell'header.php ho voluto verificare il codice con W3..ho nota che ci sono alcuni errori, ma come faccio a ritrovarli nel codice di wordpress?
Ossia il sistema di analisi di W3 mi dici che c'è un errore alla linea 76 column 16..come lo trovo sul mio editor per andare a correggere l'errore??
-
Ancora problemi! Ho modificato il file header.php come sopra descritto, ho pubblicato un nuovo articolo e google mi vede ancora così:
google.it/#sclient=psy&hl=it&source=hp&q=Super+SMS%2C+500+sms+al+mese+verso+tutti+con+tre&pbx=1&oq=Super+SMS%2C+500+sms+al+mese+verso+tutti+con+tre&aq=f&aqi=&aql=1&gs_sm=s&gs_upl=13974l15288l2l16385l1l1l0l0l0l0l401l401l4-1l1l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=85d83228dc11beff&biw=1366&bih=598
Perchè questa url sbagliata da un momento all'altro che porta ad un crollo nell'indicizzazione!?!??
-
Generalmente il validatore W3C oltre a linea e colonna ti segnala anche il tipo di errore riscontrato...se posti il link al sito possiamo dare un occhiata.
In che senso google ti vede ancora così?
-
Ciao "manetta", grazie ancora per la tua disponibilità. Il sito in questione è risparmioeconomico.it (non posso mettere il link).
Google mi genera ancora una url sbagliata e penalizzante a fini seo e posizionamento ma non capisco perchè in quanto l'errore che credo (credo) abbia scatenato il problema è stato risolto (ossia l'errore sul file header.php). Non mi viene in mente null'altro che faccia generare a google una url sbagliata e che quindi non viene indicizzata.
-
Dando un occhiata veloce c'è un errore riguardante il meta open graph di FB il resto sono quasi tutti errori derivati dai banner di zanox e tradedoubler.
Sinceramente mi sembra che le url siano normali.