• User Attivo

    Io credo che i tempi di caricamento vadano considerati non sulle versioni as are ma sulle versioni ottimizzate. Tutti e 3 gli EMS che hai citato offrono opzioni per l'ottimizzazione del caricamento (compressione Gzip, unione dei js e css, cache, ecc.).

    Per ciò che riguarda le dimensioni del pacchetto a me non è che interessa più di tanto: ciò che mi interessa è che il software faccia ciò che io voglio faccia.

    Per esempio, se ho l'esigenza di gestire sconti in modo molto granulare e avanzato, allora certamente sceglierò Magento perchè al momento è l'unico che gestisce gli sconti con le reg ex (e sono davvero potentissime!!!). Certo, ne pago un po' in termini di curva di apprendimento (ma nemmeno poi tanto, perchè le impostazioni necessarie ad un commerciante sono tutte molto intuitive. È solo lo sviluppatore che se la vede nera, davvero nera!).

    Se le mie esigenze sono meno avanzate posso tranquillamente usare PrestaShop.

    Su VirtueMart non ho parole dolci: l'ultima volta che l'ho usato era alla versione 1.4 e ho deciso di toglierlo di mezzo: è troppo intricato (prova a inserire immagini multiple per un prodotto!) e il codice è sporco (un mezzo codice a oggetti sparso in codice molto procedurale). Dalla sua ha il fatto di essere una extension di Joomla! e io di Joomla! sono innamorato (ma non mi chiedete di fare il paragone con Drupal perchè purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo!).

    Per il discorso estensioni Magento ha molte estensioni e tutte si trovano nella directory su magentocommerce.com. Purtroppo, però, pare esserci poca concorrenza tra i developer e i prezzi quindi sono alti.

    Anche PrestaShop ha molte estensioni, molte anche in questo caso a pagamento, ma i prezzi mi sembrano più equi.

    Per VM pure ci sono molte estensioni. Non so quante siano veramente utili, nè quante siano a pagamento e quante gratis. In ogni caso è un problema inutile perchè VM pare essere fermo da un bel po' a causa dei problemi che ha avuto il team di sviluppo.

    In definitiva non posso non essere d'accordo con Valerio: tutto dipende da cosa serve al tuo cliente.

    Se parliamo di commercianti che hanno un negozio fisico (o che se anche non l'hanno devono vendere molti prodotti), allora la forbice per me si stringe solo tra PS e Magento.

    Se le esigenze sono altre (per esempio vendita di un ebook o di un software) allora a quel punto va benissimo anche WP+[plugin a scelta].


  • User Attivo

    Con Zen-cart da solo puoi anche mostrare pagine extra.


  • User Attivo

    Prestashop è uno dei CMS più usati ultimamente, leggero e funzionale. Considera anche OpenCart.


  • User

    Consiglio Prestashop , ottimo software, ottimi aggiornamenti e grafica personalizzabile.


  • User

    Magento---> vecchio progetto dello stampo di os commerce.
    Os commerce--> vecchissimo progetto, ma seo ben gestito.
    Prestashop---> ottimo e versatile, nuovo progetto.
    Virtuemart---> da integrare se si dispone già di joomla, altrimenti lasciate perdere.


  • User

    Prestashop facile da scaricare, installare e aggiornare. buona personalizzazione su grafica ad hoc.


  • Super User

    Magento un vecchio progetto dello stampo di os commerce ????
    Ma ne sei sicuro ? Io non direi proprio.


  • Moderatore

    Io li ho provati tutti, e prestashop è quello che mi piace di più, soprattutto perché più facile ed intuitivo da configurare.


  • User Attivo

    Hola

    Grazie a tutti per le opinioni


  • User

    Ciao,

    ti consiglio PrestaShop oppure OpenCart. Altri CMS, come Joomla, Wordpress, per quanto possano eccellenti, quando vengono utilizzati come E-Commerce con l'aggiunta di terzi plugin/componenti, non arrivano mai ad essere specifici e competitivi come i CMS, realizzati per quello scopo.
    Con PrestaShop o OpenCart, anche solo installando il software di base, avrai a portata di mano centinaia o più funzioni solo da configurare, un'infinità di opzioni da impostare.
    Poi, se la grafica non ti garba molto, ti trovi e scegli un template a pagamento. Se hai necessità di maggiori funzioni, ci sono numerosi moduli free ed a pagamento, tra i quali quasi sicuramente troverai quello che fa al tuo caso.

    Non ti rimane solo che smanettare un pò con uno dei due ed imparare a conoscere e configurarlo in tutte le sue funzioni.
    Non a caso, Prestashop è il vincitore degli ultimi due anni dell'Open CMS Award (ottimamente piazzato anche OpenCart).

    Saluti e buon anno