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Come avvicinarsi alla professione?
Ciao a tutti.
Vorrei sapere qual'è il modo migliore per avvicinarsi alla professione di copywriter. E' meglio una preparazione universitaria o seguire dei corsi?
Grazie
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Ciao Katherine.
La professione del copywriter rientra tra quelle che si imparano sul campo. Per molte vale questa regola, ma per il copywriting è ancor più vera.Detto ciò, posso dirti che l'università, o meglio un buon master, è utile ma non fondamentale. Questo proprio per quanto ho scritto poco fa. L'università non ti regala l'esperienza ma ti dà un'infarinatura su alcuni concetti. Poi bisogna, tra l'altro, distinguere il copywriting below da quello above the line. C'è il copywriter specializzato in advertising e quello più addentrato in ambito web.
Quello che posso consigliarti, se ti interessa intraprendere questa meravigliosa, faticosa, gratificante e stressante professione è di:
- leggere tanti libri sulla scrittura creativa/persuasiva. Molti titoli validi li trovi qui;
- frequentare un buon corso di specializzazione (non è necessario, ma può essere utile);
- cercare uno stage come junior copy (questo lo reputo fondamentale, invece)
- studiare i copy di altri (pubblicità, landing page, headline etc.) e rimaneggiarli a modo tuo;
- studiare i siti di web marketing e copywriting, anche e soprattutto quelli americani. Numerose fonti selezionate le trovi qui.
Spero di esserti stata utile. Se vuoi sapere altro, non esitare a chiedere!
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Grazie della risposta esaustiva. Darò un'occhiata alle fonti che hai citato
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Concordo con Valentina.. aggiungo (anche se era sottointeso che secondo me è fondamentale sapere l'inglese.
Inoltre credo che sia importante anche capire bene quale tipo di copywriting fare - advertising oppure web/cartaceo. Il primo è più scrittura creativa e "idea geniale", il secondo è più legato alla scrittura persuasiva e alla scrittura per il web... Tutte cose che bisogna conoscere bene per scrivere in modo adeguato.
Io per esempio sono web copywriter, e non adv: la scrittura di slogan e payoff non fa proprio per me. Per quanto riguarda il web copywriting, vorrei aggiungere che secondo me per fare questo lavoro bisogna essere almeno un po' geek - nel senso di essere molto interessate al mondo del web e al suo fermento, avere twitter e usarlo praticamente come un lettore di feed, partecipare a forum come questo, essere aggiornati su news in campo web... Che ne pensate?
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Ciao Simona.
Concordo pienamente con te. Personalmente ho iniziato con la pubblicità atb; poi mi sono appassionata di web, SEO scrittura persuasiva. Continuo però anche a lavorare per la pubblicità "tradizionale" e, sì, confermo: ATL e BTL sono due mondi piuttosto differenti.La forza motrice di tutto resta sempre e comunque la curiosità. Bisogna essere avidi di sapere e sentirsi in continuazione un bruscolino dentro a un'immensa zucca. La voglia di crescere e imparare è alla base del nostro lavoro, sia esso rivolto al web che alla carta stampata.
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@valentina83 said:
ATL e BTL sono due mondi piuttosto differenti.
Cosa significano?
Valerio Notarfrancesco
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ATL= Above the Line
BTL = Below the LineLa "linea" si riferisce alla linea del profitto e del guadagno. La cosiddetta BTL, rimanda a forme "collaterali" di adv come cataloghi, depliant, flyer, internet, email marketing, cartelloni nel punto vendita etc. Insomma, usa del materiale promozionale; per estensione, rimanda a tutte quelle forme di sponsorizzazione che esulano dai grandi mezzi pubblicitari. Fa parte del BTL anche il guerilla marketing, una forma decisamente alternativa di adv.
L'ATL, invece, riguarda la pubblicità più tradizionale: giornali e tv, cartellonistica e radio.
Inoltre, mi permetto di aggiungere che la differenza sostanziale tra ATL e BTL è la misurabilità. Azioni svolte in ambito BTL sono decisamente più misurabili rispetto a quelle ATL (basta pensare alla "tracciabilità" di una landing page).
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Eccellente spiegazione, grazie.
Valerio Notarfrancesco
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Di niente
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Brava Valentina concordo! Curiosità e atteggiamento mentale propenso alla serendipità secondo me sono i due elementi fondamentali che non devono mancare nel carattere di un aspirante copy, web o adv che sia!