• User

    Case study: un portale e-commerce senza vendite e contatti

    Salve ragazzi,
    dopo 4 mesi dalla pubblicazione, ho dei problemi a rendere il mio sito visibile.
    Vi illustro la situazione:
    Salve a tutti,
    nel mese di gennaio 2011 è stato attivato un portale di e-commerce rivolto al mercato estero (europa, america, asia... tutto ad esclusione dell'Italia). Si tratta di una startup che si occupa della vendita di pezzi di arredamento e design d'interni (lavabi in pietra realizzati a mano).

    Ci sono pochissimi testi a disposizione per riempire le pagine, infatti la scheda di tutti i prodotti ripropone la stessa descrizione della linea cui appartengono (al momento ci sono 3 linee). Ciascun lavabo è diverso dagli altri, si differenziano per forme e dimensioni.

    Per il lancio del portale è stata avviata una campagna adwords da circa 3 mesi (sia annunci testuali che annunci grafici), che ha portato un aumento delle visite ma nessuna conversione (nemmeno 1 contatto e solo 1 registrazione). Le visite variano dai 700/mese ai 900/mese, tutti nuovi.

    Vorrei sottolineare che la campagna è seguita un consulente esterno.
    All'inizio di pensava che fosse poco intuitivo il tipo di prodotto, quindi sono state provate varie strade: banner promozionali in homepage, contatti telefonici e chat diretta, etc.

    Ma nessuno ha chiesto informazioni o chiarimenti, niente ordini niente contatti. Il portale al momento è tradotto solo in inglese. Dalle statistiche si vedono una 20 di persone che hanno aggiunto il prodotto al carrello ma poi non hanno completato nulla.

    Sono stati controllati gli IP del server, pensando fosse un problema di blacklist. Non ne vengo a capo.

    ** Dominio:** h2ostone.eu
    Motori: google
    ** Prima indicizzazione o attività:** marzo 2011
    Aggiornamenti effettuati: inserimento prodotti e cambio banner promozionali in homepage
    ** Eventi legati ai backlink:** nessun link in entrata rilevato, nessuno scambio link effettuato... attiva solo la campagna adwords
    ** Linguaggio codice o Cms:** piattaforma e-commerce in PHP
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: il dominio è stato escluso da google italia, quindi dovrebbe apparire solo negli altri motori di ricerca.
    ** *url *Rewrite: presente
    ** Chiavi:
    ***wash basins, handmade stones, etnic bathroom sinks, ...


    Saranno apprezzati consigli e suggerimenti.
    grazie
    **

    Dominio:
    h2ostone.eu

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2011

    Cambiamenti effettuati:
    banner in homepage

    Eventi legati ai link:
    campagna adwords

    Sito realizzato con:
    cms php

    Come ho aumentato la popolarità:
    segnalazione google

    Chiavi:
    wash basins, handmade stones, etnic bathroom sinks

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao omsoft, mi sembra di capire che il tuo è un problema di conversioni e non un problema seo oppure sbaglio?

    Comunque anche se sarò brusco, ti dico la verità, c'è tutta la strategia da rifare.

    Iniziamo dal presupposto che hai scritto che stai tentando di vendere in Europa, America, Asia. Sono continenti e non nazioni, e ogni nazione ha esigenze specifiche. Questo è il suggerimento più importante. Focalizzati su alcune nazioni e lavora in modo specifico per ognuna di esse.

    Tanto per farti un esempio, già in Svizzera potresti avere problemi perché come valuta proponi l'Euro, la sterlina e il dollaro. Quando si è giovani e ci si deve fare un nome è fondamentale assecondare il mercato target.

    Vado proprio a casaccio per darti altre idee:

    • la formula soddisfatti o rimborsati non mi sembra proprio canonica.
    • in alto scrivi customer service e metti un numero di telefono italiano; usa un indirizzo e-mail invece perché i lettori associano customer service solo ad un numero di telefono internazionale
    • quando metti i dati della tua azienda scrivi P.I./C.F.. Cosa sono? Vat id, Company Number e Tax Code.
    • clicco su un prodotto e la descrizione che si apre è in italiano

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Allora io ci ho dato un breve sguardo e di primo acchito non mi pare vi sia proprio alcuna penalizzazione, come ha detto vnotarfrancesco il problema è la strategia: è completamente errata.

    E' impossibile prendere il mercato mondo con un solo sito in inglese su un dominio generico. Inoltre 800/900 visite al mese sono quasi nulla, è lapalissiano che tu non abbia conversioni, neanche se vendessi cose a 5€ le avresti.

    Quei pochi link che ho rilevato poi sono tutti da siti italiani, non va bene se vuoi posizionarti all'estero.

    Insomma, per farla breve scegli un mercato estero (uno) e focalizzati su quello e sul google di quella nazione. E non stancarti presto perchè dopo 4 mesi un sito è ancora un bambino piccolo piccolo e ne ha di strada da fare!


  • User

    Siete degli osservatori acuti e vi ringrazio. Anche da parte mia avvertivo una errata strategia di vendita e presentazione del prodotto, soprattutto perchè nessuna delle persone coinvolte in questo progetto conosceva il mercato estero di riferimento e tutto è stato improntato senza prendere coscienza che certe cose non avrebbero funzionato. Avrei voluto concentrarmi sulla Francia, paese dal quale provengono la maggior parte degli accessi, e proporre dei prezzi più competitivi.

    Decisamente il numero di telefono abbinato al customer service e gli orari italiani (inopportuni per i cambiamenti di fuso orario) sono elementi da rivedere. Come non avevo assolutamente pensato alla dicitura PI/CF (partita iva / codice fiscale) che effettivamente potrebbe essere sconosciuta fuori dall'italia.

    La descrizione in lingua sui prodotti è decisamente un malfunzionamento della piattaforma che andrò a verificare (se cortesemente mi indichi OS/browser che hai utilizzato e se ti capita su tutte le schede).

    Per il momento non è importante che il sito ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca esteri, perchè la campagna adwords viene gestita abbastanza bene. Il problema è proprio la mancanza di contatti: di solito anche il sito web più brutto riceve qualche richiesta informazioni se propone prodotti di interesse... 700 persone che entrano in un sito di lavabi in pietra, quindi un target abbastanza selezionato, e non cliccano nemmeno per chiedere informazioni, mi è sembra davvero strano.

    :ciauz:


  • ModSenior

    Aggiungo un paio di contributi se posso...

    Dal punto di vista SEO...

    Al solito contenuti duplicati. Esempio.

    Per quanto riguarda la strategia... è stata fatta un'indagine di mercato (o un test di web marketing) preliminare alla realizzazione del sito per verificare che ci fosse domanda di questo prodotto nei Paesi di tuo interesse ?

    Puoi avere il prodotto più bello del mondo... ma se nessuno lo cerca/vuole o desidera... ci siamo capiti vero ? 🙂

    Passando alle pagine a mio avviso c'è un problema di packaging che si chiama zero.

    Zero emozione. Zero unicità. Zero valorizzazione.
    E con queste premesse, purtroppo, la conseguenza non può che essere zero leads e vendite.

    Prendi questa pagina ad es http://www.h2ostone.eu/my_5020 dove dici:

    The uniqueness of this product, begs for its place within elegant and sophisticated surroundings. These creations of nature, never equal in size, shape and color will impart a unique and exclusive air to your interior decor. “Millenary Stone” comes complete with drain, chrome version, customised H2O Stone.

    Quindi, stando a cosa leggo, se ordino uno di questi lavabi mi aspetto di ricevere un pezzo unico, diverso da tutti quelli che anche altre persone potrebbero ottenere ordinando lo stesso prodotto.

    Peccato che trovo tutto dentro contenitore e-commerce "modello standard" (ecco il problema di packaging a cui facevo riferimento prima)

    Le immagini del lightbox ingrandite sono fantastiche, di ottima qualità e ben fatte, ma se l'utente non clicca negli ingrandimenti non scoprirà mai la bellezza e la qualità uniche dei tuoi lavabi :-).

    Dal punto di vista AdWords, se le 900 visite fossero ultra-targetizzate qualche lead qualificato e motivato all'acquisto potresti anche ottenerlo ma questo tipo di prodotto, a mio modo di vedere le cose, non merita un sito web.

    Merita landing pages dedicate: una diversa per ogni prodotto.

    Vuoi fare un test semplice economico ed efficace ?
    Per un momento lascia stare l'ecommerce.

    Crea una sola landing page fatta bene, che valorizzi l'intera gamma dei tuoi prodotti, e che chieda soltanto il contatto email o telefonico (a seconda dello stato dove scegli di lavorare traduci tutto per bene etc etc).

    Non lesinare di particolari, descrizioni, "case histories" di installazioni già fatte. Crea fiducia indicando tutto anche dell'azienda che produce i lavabi. Parla dell'idea, di quando e come è nata, di come si è sviluppata.

    In poche parole racconta una storia credibile su questo prodotto e sull'azienda che li produce. Una storia che crei emozione e desiderio di volere un "masterpiece" del genere a casa propria.


  • User

    I contenuti duplicati erano prevedibili a causa della scarsità di testi da inserire. Sono invece assolutamente d'accordo sulla presentazione del prodotto e sul fatto di guidare l'utente con pagine ben più dirette, usabili, comprensibili e su questo stiamo lavorando.

    Sto facendo delle indagini anche sulla campagna adwords, perchè ho dei dubbi che sia stato sbagliato il target... gli utenti che entrano non sono di qualità, non fanno mai una seconda visita e questo per un settore di nicchia è molto strano... immagino il marito da lavoro che vede il lavabo, lo propone alla moglie la sera e lo riguarda almeno una seconda volta.

    Insomma, come diceva vnotafranscesco c'è la strategia da rifare.


  • User Attivo

    Dato che sono prodotti abbastanza particolari, potresti cercare blogger in lingua inglese e francese che trattino argomenti di arredo (ce ne sono molti, io sto facendo qualcosa di simile per l'Italia con un prodotto di arredo) ed inviare loro una richiesta chiedendo se ti pubblicano una recensione o segnalano i prodotti.

    Vista la particolarità dei prodotti, molto spesso lo faranno o comunque pubblicheranno i prodotti in qualche sezione del sito/blog (e spesso metteranno pure un link al sito).

    Con ricerche tipo:
    furniture blog o più specifiche (con intitle o parole più specifiche) ne troverai molti (in Italia ce ne sono diversi che trattano di arredo, arredo design, complementi di arredo, arredo bagno) gestiti da architetti o da persone comuni comunque appassionate. Presumo che anche all'estero sia così.


  • User

    Ciao Omsoft,
    nella home page manca il titolo ed i tag nel codice, ho letto solo la descrizione.


  • User

    @Evon said:

    [...]

    Ciao, sì dal punto di vista SEO non sono stati presi grossi provvedimenti... per il momento abbiamo dato importanza ad una campagna Adwords. Uno dei prossimi step sarà quello appunto di migliorare il posizionamento organico del portale. Grazie del tuo contributo. 😉