- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Problema condivisione pagine, viene mostrato solo l'url
-
Problema condivisione pagine, viene mostrato solo l'url
Da qualche giorno tutte le pagine di un sito che gestisco nel momento in cui vengono condivise su Facebook hanno uno strano problema. Succede non solo se le condivido io, ma anche se le condividono altre persone.
In pratica viene caricato il titolo, l'anteprima testuale e la foto, ma nel momento della condivisione sparisce tutto e viene mostrato solo il nome del dominio linkato alla pagina condivisa.
Mi spiego meglio, se voglio condividere la pagina del mio sito www.example.com/example.html mi fa vedere l'anteprima
Pagina di Esempio
www.example.com/example.html
anteprima testuale anteprima testuale anteprima testuale
anteprima testuale anteprima testuale anteprima testuale Quando clicco su condividi invece rimanewww.example.com
www.example.comLinkato alla pagina www.example.com/example.html. Si perde titolo, testo e foto.È una forma di penalizzazione? Un bug? Avete avuto problemi simili? Ho provato a caricare anche una pagina html senza niente di strano all'interno, se la carico su un altro dominio la condivide bene, su questo dominio invece crea questo fastidioso problema.
Ho provato a cercare, ma non trovo nulla né in italiano, né in inglese...
Spero qualcuno mi sappia illuminare :), grazie.
-
Potrebbe essere una forma di penalizzazione o una mancata configurazione di tutti i parametri necessari a Facebook per mostrare la condivisione "estesa".
Potresti mostrarmi un url con cui hai problemi? Potrei aiutarti più nello specifico
-
Ciao
Il fatto strano è che la stessissima pagina condivisa da un dominio ha quel problema, condivisa da un altro dominio che punta allo stesso server non ha problemi.
Il dominio è oria.info
Qualsiasi pagina ha il problema.
-
Mancano diversi tag necessari alla condivisione per Facebook:
og:type (che tipo di contenuto è?)
og:url (se ci sono più varianti dello stesso url, perchè non gli dai il canonical?)
og:image ("vuoi un'anteprima? dimmi quale vuoi!")
fb:admin o fb:app_id (chi è il proprietario del contenuto?)inizia con il sistemare questi qui, vedrai che dopo andrà meglio
-
Avevo già testato, ma d'altra parte quei metadati non sono obbligatori. Comunque ho appena notato che il problema riguarda tutti i domini .info, quindi milioni di siti.... è al 99% un bug...
-
Hai chiesto a facebook? hai novità?
-
Ciao Francesco
L?ho segnalato, già da giorni, ma nessuna novità...