• User

Tweet chat

Ciao a tutti!
    Ho letto che tweetchat è uno dei modi migliori per aumentare il numero di followers, intervenendo nelle conversazioni.
    Ma come è possibile sapere quando una tweetchat sta avvenendo? C'è uno modo per sapere in anticipo quando una conversazione partirà?
    Grazie mille!

• Super User

Ciao thirdeyeblind82,

non conoscevo Tweetchat così prima di risponderti mi ci sono fatta un giretto (e in più ero molto curiosa).

Da quel che ho potuto vedere, è un'applicazione che permette di seguire in tempo reale un determinato hashtag e pubblicare tweet a cui in automatico viene aggiunto l'hashtag che segui (e che quindi diventa in qualche modo pertinente a quel flusso di notizie).

Non c'è modo di sapere quando una tweetchat parte perché in pratica questa avviene in ogni momento in cui tu scegli di seguire un determinato argomento.
    Ci saranno poi casi in cui il flusso di notizie sarà più o meno fermo a seconda di quanto si parli in quel momento di quell'argomento.

Spero di esserti stata d'aiuto, non so se esiste qualche altro modo di utilizzare questa applicazione, ma ad uno sguardo rapido mi è sembrato tutto lì. 🙂

• User

Ciao valijolie!
    Si tutto vero, ma tweetchat non serve solo per seguire un determinato hashtag. Serve sopratutto per avere sempre sott'occhio una chat che si sta svolgendo. Tali chat vengono amministrate dagli utenti che la lanciano e durano un tempo fisso (tipo 1 ora) in cui il moderatore fa le domande ed i visitatori discutono.

Esiste un documento pubblico in Google Docs che riassume tutte le chat più importanti con gli hashtag di riferimento ma non c'è scritto quando sono attive.

• Super User

Ah ok, mi mancava questo passaggio per capire la tua domanda specifica 🙂

Mi viene in mente un account di viaggi che seguo che lancia delle chat settimanali da seguire tramite hashtag e mi è capitato di farlo direttamente da Twitter. Questo per dire che forse seguendo gli account da cui parte la "chat" o dei moderatori, ad esempio, riesci a saperne qualcosa di più...
    Però capisco che come tecnica non sia molto efficiente.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile

• User

Si, l'avevo pensato anch'io, ma così è un pò troppo dispersivo...
    Speravo ci fosse un sistema più semplice! 😄

• Super User

Non so se esiste qualcosa anche in italiano, ma intanto ho trovato queste due risorse che riportano la lista delle chat e la loro programmazione (giorni/orari), non so se si tratta delle stesse informazioni che hai tu, ma possono tornare utili a tutti:

Quest'ultimo è interessante soprattutto per seguire nei commenti il trackback che giri ha fatto, l'articolo continua ad essere condiviso tutt'oggi e magari si trova qualche info in più spulciando. 😉

• User

Si sono gli stessi link che ho io.

Io invece ho trovato questo che sembra molto interessante: twebevent.com/whatson

Non so quanto è aggiornato e quanto dice il vero... Domani provo a vedere se una chat si svolge nell'ora indicata...

• Super User

Bene 🙂
    Tienici aggiornati su cosa scopri!