• User Newbie

    Ciao a tutti da Alessio Palmieri

    Mi chiamo Alessio Palmieri, vivo a Roma sono un ingegnere libero professionista che presta consulenza cercando di coniugare la passione (informatica e web design) con la professione (ingegneria civile).
    Cerco quotidianamente di aggiornare il mio know-how in campo informatico consultando siti e blog internazionali e sono particolarmente incuriosito dalle nuove tendenze del web, in perenne e costante evoluzione. Chi mi conosce mi definisce scherzosamente come un ?patito perso dell?hi-tech? e devo ammettere che questa definizione descrive abbastanza bene il mio entusiasmo verso i computer (soprattutto gli Apple!) ed i gadget tecnologici che vi ruotano attorno: dai cellulari ai nuovissimi dispositivi touch-screen (iPad in primis), dalle fotocamere agli scanner, dalle stampanti alle webcam etc.. in realtà non è una passione fine a se stessa, perché cerco sempre di trovare una ragione per la quale tali oggetti possano risultare utili e produttivi all?interno di un?attività professionale e non semplici oggetti ?di culto? o di svago.
    La libera professione, da cui provengo, mi ha reso particolarmente sensibile a tutti quei problemi di tipo logistico, gestionale ed organizzativo tipici della struttura di un professionista o di un imprenditore che abbia a che fare con la vendita di beni o servizi (specie nelle fasi iniziali, quando ancora lo Studio o la Società sono definibili come ?start-up?) e che sono quasi sempre correlati ad una non corretta ottimizzazione della produttività.
    Ciao a tutti! :smile5:
    Alessio


  • ModSenior

    Ciao Alessio e benvenuto nel Forum GT...

    Apple? Io sono pro Windows... 😄
    Ma se aspetterai eh eh arriverà anche qualche Mod che sicuramente è pro Mac... 😛


  • ModSenior

    Ciao Alessio e benvenuto nel Forum GT anche da parte mia!

    PS: siamo ancora in attesa di qualcuno pro Apple? intanto io quoto marco e mi dichiaro pro Windows. 😉


  • User Newbie

    Carissimi, sono stato un acceso fautore del mondo Windows (dalla versione for Workgroup 3.11) fino a quando, un bel giorno, Apple ha tirato fuori il "System 10" (noto come Mac OSX), qualcun altro un software chiamato Parallels Desktop e Microsoft la versione Office 2008 per Mac.. Da quel momento in poi l'enorme gap che esisteva tra Windows e Macintosh è stato non solo colmato, ma a mio avviso addirittura ribaltato a favore della mela.. iPod, iPhone ed iPad hanno dato poi il colpo di grazia ad una Microsoft costretta ad arrancare, dopo il tonfo di Vista (Seven è decisamente meglio, ma se fallivano con questo S.O. chiudevano i battenti!) e dopo patetici tentativi di imitazione dell'iPod (com'è che si chiamava: Zune?!)
    Stabilità, eleganza dell'interfaccia (Exposè rivoluziona il modo di lavorare in drag & drop) e (finalmente) concentrazione su COSA fare senza preoccuparsi più del COME fare (i drivers sono un lontano ricordo!). Non lo so, credo di essere abbastanza obiettivo: ho avuto i primi Macintosh a partire da fine anni '90 (ricordo ancora il "lumetto" bianco da scrivania, bellissimo) e li ho rivenduti dopo qualche mese perché ancora "acerbi" e perché non riuscivo a "parlare" (a livello di scambio file) con nessuno, poi Jobs ha finalmente compreso che per battere Microsoft doveva per forza aprire all'NTFS e alla compatibilità con Office ed ora tra un MacBook Pro e l'altro passano anche due anni (ed altrettanti ne passano prima di reinstallare il S.O., operazione che prima, con Windows, era QUADRIMESTRALE!).

    Comunque sia, trovo sterili gli schieramenti faziosi tra Mac e Win: non è la racchetta a fare il tennista come non è lo scarpino a fare il calciatore.. Con questa patetica massima :giggle: vi saluto e vi auguro BUONA NOTTE! :ciauz: