- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- CMS per comparazione prodotti
-
CMS per comparazione prodotti
In merito a questa discussione da me aperta
sono arrivato alla conclusione che per realizzare un sito del genere, WP richiede troppo lavoro e troppe modifiche, per cui è meglio lasciar stare ed orientarsi verso altri lidi.
La richiesta è sempre la solita:
deve essere gestita una lista di prodotti che deve essere mostrata in home page (diciamo i primi 15 ad esempio), i quali prodotti devono avere tra le caratteristiche mostrate prezzo, data di scadenza promozione e qualche altro campo.
Mi va bene anche un CMS che sia a pagamento, mi basta solo che richieda il minor bisogno di interventi possibile e che abbia una versione demo da poter provare prima di acquistarlo.
La registrazione degli utenti non è assolutamente una priorità, l'importante è solo poter gestire questa sorta di annunci in maniera semplice.
-
Io utilizzerei un framework in modo da costruirmi il sistema in base alle specifiche che mi servono.
Per quanto mi riguarda i cms già preconfezionati per certi lavori mi facevano perdere troppo tempo e il risultato era sempre un compromesso.Mi viene in mente Drupal tra quelli gratuiti ed Expression Engine tra quelli a pagamento.
La filosofia è più o meno identica, crei tu nel sistema i campi che vuoi inserire, descrizione, prezzo, data di scadenza, ecc. ecc, e poi vai a definire come visualizzare queste informazioni, come ordinare i risultati, quali mostrare e quali no.Valerio Notarfrancesco
-
Il problema è che ho sempre lavorato su WP come CMS ed ho esperienza pressochè 0 riguardo ad altri prodotti, soprattutto sui framework che non ho mai utilizzato, in quanto per tutti lavori ho sempre preferito prendere temi base ed adattarli alle esigenze andando a modificare direttamente tutto a mano.
Drupal lo stavo osservando qualche minuto fa, ma ho come la sensazione che ci siano poche risorse e più che altro ho la sensazione (a pelle ovviamente) che sia un progetto con poca linfa vitale e poco dinamico (soprattutto leggendo un po' in giro, poi magari ho solo trovato scontenti).
Stavo valutando la possibilità di fare un tentativo con cms dedicati all'ecommerce, in passato ho usato zencart e forse adattando alcune cose potrei arrivare al risultato che mi sono prefissato.
Tu Valerio se dovessi scegliere da cosa partire, cosa sceglieresti?
-
Io di recente ho dovuto proprio fare una scelta simile e avevo il tuo stesso background perché la maggior parte dei siti li facevo con WP.
Non uso Drupal, però posso affermare senza incertezza che le risorse sono numerose, ed è supportato da una comunità forte e vitale (anche se strana come tutti gli informatici).
Per un progetto specifico ho scelto però Expression Engine e per il momento mi sto trovando benissimo ma sono ancora in corso di realizzazione e il lavoro non è finito.
Non è detto che per il prossimo progetto non scelga Drupal, se non altro per confrontarlo su un lavoro vero e non solo teoricamente, tuttavia già da adesso posso dire che non rinuncerò ai vantaggi che sto assaporando:- flessibilità
- affidabilità perché non sto forzando il povero e buon cms a fare quello per cui non è nato sporcandolo con codice mio o preso chi sa dove
- preparare una dashboard per l'utente con solo quello che gli serve
- riduzione tempi sviluppo
- riduzione costi sviluppo template
Valerio Notarfrancesco
-
Sono 2-3 giorni che mi sto immergendo nel mondo dei cms per l'ecommerce, ed in teoria per quello che voglio fare hanno tutti delle ottime caratteristiche, ma peccano in altre fondamentali -__-
Ad esempio dopo aver valutato zencart, l'ho messo da parte in quanto le risorse disponibili come templates sono ridotte all'osso, e quello che si trova in giro ha prezzi esorbitanti che non voglio assolutamente pagare per un progetto che è attualmente allo stato embrionale e che ancora alla voce entrate è 0
Da stanotte ho iniziato a lavorare su prestashop, che avrebbe tutte le caratteristiche da me ricercate ma ha un problema esagerato: comunìtà inesistente e soprattutto il grave problema di non riuscire a capire come mettere il carrello virtuale (ovvero chi ci entra può ovviamente aggiungere al carrello ma alla fine non paga, gli resta il totale solo per puro interesse personale).
Riuscissi a trovare un CMS per l'ecommerce che mi permettesse di realizzare questa sorta di carrello virtuale con magari una buona disponibilità di templates sarei a cavallo.
Consigli a riguardo?
-
Non conosco così bene Prestashop, l'uso ma se ne occupano altri per l'installazione e gestione. Prova a vedere se trovi informazioni su Prestashop nella sezione Software per E-Commerce.
Valerio Notarfrancesco