• User Newbie

    regime dei minimi e cocopro-problema COMMITTENTI

    Provo a riassumere la mia situazione:
    a settembre 2010 ho iniziato un rapporto di cocopro con una cooperativa di servizi sociali onlus,
    il problema che si e posto in corso d?anno è stato quello di integrare nel mio contratto (stabilito di 25 ore settimanali/ per 10 mesi) eventuali consulenze per altri progetti o servizi (per cui l?appalto è stato vinto successivamente a settembre 2010 e quindi non preventivabile al momento della firma del contratto).
    Al momento il problema è stato ovviato con le notule ( però con il limite dei 5000 euro che ho praticamente già raggiunto)
    Considerando che ho iniziato ad effettuare anche qualche consulenza privata mi chiedevo se era possibile mantenere il mio co.co.pro (che sicuramente verrà rinnovato anche nei prossima anni) e aprire in contemporanea un p.iva con regime dei minimi ?.
    il problema sarebbe quello dei COMMITTENTI:
    ovvero il mio ?datore di lavoro? per la cocopro può essere anche committente per eventuali altri incarichi da fatturare con regime dei minimi?

    ...ovviamente ammesso che con la nuova finanziaria di cui ho capito poco(e avendo appena compiuto 35 anni) io passa ancora accedere a questo regime :-(((

    Grazie


  • User Newbie

    ...nessuno può aiutarmi?


  • Consiglio Direttivo

    @melaverde said:

    Considerando che ho iniziato ad effettuare anche qualche consulenza privata mi chiedevo se era possibile mantenere il mio co.co.pro (che sicuramente verrà rinnovato anche nei prossima anni) e aprire in contemporanea un p.iva con regime dei minimi ?.
    il problema sarebbe quello dei COMMITTENTI:
    ovvero il mio ?datore di lavoro? per la cocopro può essere anche committente per eventuali altri incarichi da fatturare con regime dei minimi?

    Ciao Melaverde e Benvenuta nel Forum GT.
    La risposta è SI e NO, spiego. 😉

    Se tu hai per esempio un contratto a progetto per "assistenza sociale" ed apri una partita iva per attività di vendita automobili, puoi mantenere il cocopro esistente e fatturare l'eventuale auto acquisita dal committente cocopro.

    Se invece - ipotesi che penso sia più probabile - apri una partita (con qualsiasi regime - ciò non importa) che riguarda la stessa attività che ricopri con cocopro, puoi fare tutte le prestazioni che vuoi e a favore di chi vuoi ma il contratto cocopro dovrai riconvertirlo a contratto con partita iva.

    Dovrai stare attenta infine ai cosiddetti regimi agevolati; se richiederanno l'impossibilità di accesso in caso di prosecuzione di attività già esistente (come lo è gia per il regime agevolato per le nuove attività o per come probabilmente lo sarà con il nuovo regime dei minimi) dovrai optare per il regime ordinario o semplificato.