- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Differenza volume clic pannello Facebook e Analytics
-
Differenza volume clic pannello Facebook e Analytics
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Non so se l'argomento che voglio sottoporvi è già stato trattato. Ho provato a cercare ma non ho trovato notizie in merito. Comunque procedo nell'esporre il mio problema.
Da un pò di tempo ho attivato alcune campagne pubblicitarie su Facebook...i cosidetti "Facebook Ads". Ho inserito nell'url di destinazione i parametri di Analytics per tracciare le visite provenienti da questa fonte con maggior precisione. Nell'analisi dei dati però ho notato una differenza sostanziale tra i clic conteggiati nel pannello Facebook e quelli conteggiati in Google Analytics. Differenze dell'ordine anche del 40/50%. Un pò troppo direi.
Qualcuno altro nelle proprie campagne Facebook ha riscontrato una situazione di questo tipo? se sì avete una spiegazione logica a questa differenza così grande nei dati?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
-
Ciao Arex e benvenuto sul forum GT
Vediamo un po' di scoprire l'arcano... Il maggior numero di click te lo riporta Facebook o Analytics?
-
Ciao valijolie,
grazie per il benvenuto
il maggior numero di clic li registro su Facebook. Come detto su la differenza è davvero elevata. Una divergenza del 10% potrebbe essere anche plausibile ma ai livelli su indicati no.
-
Allora Arex, provo a dirti la mia idea, anche se non sono un'appassionata di Analytics.
Intanto mi viene da dire che Facebook monitora i click veri e propri, mentre Google Analytics monitora le visite. Inoltre, l'utente che fa click sull'annuncio in Facebook potrebbe aver disattivato i cookie, le immagini o JavaScript, di conseguenza, Analytics non conteggia queste visite, mentre Facebook conteggia il click.
Un altro caso può essere se la pagina di atterraggio dell'annuncio viene abbandonata velocemente, oppure se si tratta di pagine con il vecchio codice Analytics, quello che veniva messo in fondo, allora potrebbe accadere che non ha il tempo di essere eseguito. Anche in questo caso, in Facebook viene conteggiato il click, ma Analytics non registra la visita.
Certo lo scarto tra i due è elevato ma, ad esempio, si potrebbe trovare un riscontro dell'ultimo caso nel bounce rate.
...O forse qualcuno ha un'idea più precisa della mia
-
Grazie per la risposta valijolie....le considerazioni che mi fai sono sicuramente corrette.
Anche io avevo fatto la tua stessa analisi per quanto riguarda differenza tra clic e visite in Analytics ed i vari cookie, javascript ecc...ma credo che la differenza sia comunque elevata anche a fronte di un numero alto di nuovi visitatori. Inoltre noon credo che l'utente medio sia così preparato da bloccare javascript ed ecc...
Per quato riguarda invece il codice di Analytocs stiamo usando quello nuovo quindi anche se in alcune campagne il bounce rate è un pò elevato non credo ci sia un problema di caricamento del codice.
Ma tu non riscontri lo stesso problema nelle tue campagne Facebook? e chiedo anche ad altre persone se hanno avuto lo stesso problema.
-
Non c'è proprio nessuno che ha avuto in passato oppure ha il mio stesso problema?
Tutti ancora in ferie???
-
Ciao Arex
non mi sono dimenticata di te ma non avendo esperienza diretta di quello che hai descritto (non faccio molte campagne Facebook) ho cercato di documentarmi in rete.
Tra l'altro ho ritrovato qui in un vecchio thread del Forum GT la tua stessa segnalazione, quindi il problema non è solo tuo, anzi, mi sembra anche un problema di vecchia data a cui non è stata trovata una risposta definitiva.
Ho trovato varie segnalazioni anche nel forum di assistenza di Google Analytics, un esempio dove la discussione si è articolata è questo, e come potrai leggere s'ipotizzano più o meno le stesse cause che abbiamo individuato noi.
Per me rimane una questione aperta e spero di trovare altre informazioni a riguardo
-
Ciao Arex e benvenuto nel Forum GT.
Confermo la discrepanza di clicks che hai riscontrato nel momento in cui lanci annunci con URL esterne alla piattaforma.
Dai dati analizzati, confrontando campagne anche in altri canali ppc, mi risulta che la percentuale di click fraud -perché di questo alla fine si tratta- su Facebook Ads sia la più elevata, con punte del 25% in certi casi.
Sinceramente con 1 click su 4 mi pare fin troppo eccessivo che una piattaforma di advertising usata da milioni di utenti non contempli né preveda un modulo per chiedere il riconteggio dei click e un eventuale rimborso.
Va da sé che, anche direzionando gli utenti verso una pagina esterna, e anche con un codice Google Analytics asincrono ben impostato, qualche utente possa cliccare il tasto "Indietro" del browser o chiudere subito la pagina impedendo il corretto tracking ad Analytics.
Tuttavia una discrepanza del 20%-25% è troppo elevata rispetto alle percentuali di Yahoo! e AdWords che rettificano e notificano gli aggiustamenti per i click non validi.
Ti consiglio in alternativa di verificare i dati di accesso direttamente dai log del server.
In ormai 3 anni di gestione campagne Facebook Ads sono fatto un'idea precisa e qui condivido 2 consigli.
-
Su Facebook fai campagne relative a: relax, svago, benessere, cazzeggio (perché agli utenti su Facebook piace "cazzeggiare") e avrai sempre successo. Meglio se raccogli prima fan attraverso una pagina apposita e poi fai conoscere il tuo sito, prodotto o servizio.
-
Più ostiche invece sono le campagne che lavorano sui problemi degli utenti o li mettono in condizione, attraverso il "Mi piace", di ammettere una loro debolezza o carenza (chi sarebbe disposto a diventare fan di una pagina del tipo: ho bisogno di un prestito veloce di 5000 euro? :-))
In questi casi puoi fare campagne con traffico diretto verso URL esterne, abbina sempre una campagna Google AdWords di remarketing, e metti in atto altre strategie per "monetizzare" in qualche modo la visita, altrimenti rischi di buttare via soldi.
-
-
Ciao,
grazie ad entrambi per i consigli e le segnalazioni riportate .
@valijolie...grazie per non esserti dimenticata di me e per le segnalazioni riportate.
@mister.jinx piacere di conoscerti. noto quindi che questo è un problema anche riscontato da te. Per quanto riguarda l'abbinamento con campagne AdWords è un must (mi piace avere dati sotto controllo e poter intervenire in maniera analitica per migliorare le performance degli ads)...so che facebook non ha una gran performance...come fai notare tu l'ho riscontarata in casi molto particolari e rari.
Alla fine l'idea che emerge è che facebook non ha un sistema per non conteggiare i cosidetti "clic non validi" così come li ha ad esempio Google AdWords. Perchè tutte gli elementi noi considerati (diverso tracciamento Facebook/Analytics ecc...) spiegano fino ad un certo punto la problematica.Tutto ciò però è un pò frustante perchè si tratta di discrepanze molto elevate.
Poi se emergono ulteriori considerazioni in merito ben vengano...
-
Ciao Arex e benvenuto nel Forum GT.
Il dato di fatto è che ormai c'è troppa gente connessa su Facebook che sarebbe un peccato rinunciare a Facebook Ads, anche se Zuckerberg, come è abituato di solito, si permette di fare il bello e il cattivo tempo.
-
Hai un dato di quanto tempo serve per caricare la pagina posta nel link? Perché magari se questo tempo è troppo lungo, la gente desiste.
Un'altra possibilità è quella legata alle attese degli utenti Facebook: secondo me mal digeriscono link esterni. Ci si attende di essere indirizzati ad una pagina facebook, che ci possa dare delle info sul prodotto offerto prima di dirigersi su un vero sito web. Il mio consiglio è pertanto quello di sistemare una adeguata pagina facebook alla quale link i tuoi annunci.
-
@Letta said:
Un'altra possibilità è quella legata alle attese degli utenti Facebook: secondo me mal digeriscono link esterni. Ci si attende di essere indirizzati ad una pagina facebook, che ci possa dare delle info sul prodotto offerto prima di dirigersi su un vero sito web. Il mio consiglio è pertanto quello di sistemare una adeguata pagina facebook alla quale link i tuoi annunci.
Esatto. E' l'effetto di cui parlavo al punto 1 dei post precedenti.
L'ho detto sopra che gli utenti su Facebook sono immersi in un loro "habitat naturale". Se li togli dall'habitat ottieni lo stesso effetto di un pesce fuori dall'acqua.