• User Newbie

    Cambiamento struttura sito

    Ciao a tutti, prima discussione che apro... spero di aver azzeccato sezione etc ... 🙂

    Allora, sono titolare di un sito internet che sono andato a modificare come struttura e layout qualche tempo fa.
    Per quanto riguarda l'indicizzazione mi pare che facendo una ricerca su google per fare un paio di test, mi prenda ancora vecchie pagine, con title, description e keyword vecchie.
    Se verifico questo, come faccio in maniera corretta a segnalare a google la nuova struttura del sito?
    La sitemap c'è, l'ho reinviata... devo fare altro?
    Chiedo perchè la ristrutturazione sta continuando, e capita quando inserisco una pagina in più che corrisponde ad un servizio in più.

    Grazie 🙂

    PS: facendo una ricerca site:sito vedo che sembra esserci ancora sia il vecchio che il nuovo...


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto nel forum GT.
    Potresti elencare tutte le modifiche strutturali che hai eseguito e da quanto tempo hai cambiato il layout?
    Entrando un po' più nello specifico:
    -Il layout ha mantenuto gli stessi meta tags?
    -I title sono uguali?
    -Hai per caso cambiato le url, se sì hai inserito i redirect permanenti?
    -GoogleBot accede con frequenza al tuo sito?

    È difficile azzardare delle ipotesi con così pochi dati.
    Ciao, Simone.


  • User Newbie

    Ciao Simone e grazie per il benvenuto 🙂
    Cero di risponderti nel miglior modo possibile, ma prima una precisazione: la prima versione del sito era fatta in fretta e furia senza aver seguito praticamente nulla o quasi a livello SEO.
    Detto questo:

    • le meta tags sono state modificate;
    • i title sono stati modificati, o per meglio dire da 1 che era ora li ho messi a posto;
    • le url sono cambiate seguendo un ragionamento più improntato al SEO e alla suddivisione dei servizi in modo che fosse tutto più chiaro;
    • non ho toccato googlebot a livello codice se non per i content all e noarchive

    Chiedo questo perchè ho pulito il codice in modo da essere a posto a livello w3c e ho implementato altre 2/3 pagine che dovrei inserire a breve.

    Se ti serve sapere altro chiedi pure e grazie in anticipo per la disponibilità 🙂


  • User Attivo

    Sì, da quanto tempo hai effettuato le modifiche?
    Hai detto che hai cambiato le url, il redirect 301 l'hai impostato?

    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao Simone, il cambiamento l'ho effettuato un paio di mesetti fa, ma a breve aggiungerò un paio di pagine...

    Allora, redirect 301 lato server intendi... no quello non l'ho fatto...
    Devo creare il file .htacess con le info del redirect, corretto?

    Su Google WebMaster vedo che ho 8 link con errore 404.
    Un paio sono pagine inesistenti, gli altri sono pagine ridirezionate...


  • User Attivo

    Dovevi fare subito i redirect 301, ma meglio ora che mai,
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301
    sono fondamentali per non perdere il posizionamento.
    Vedi se riesci a correggere gli errori 404 (anche se non fondamentale).

    Ma mi raccomando fai i redirect dalle vecchie alle nuove url.


  • User Newbie

    Ciao Simone, solo per capire in maniera corretta.
    Io ho pagine html: per fare il redirect ho visto il codice html.

    Ma questo dove va inserito?
    Cioè, dalla wiki mi sembra quasi che vada messo nella vecchia pagina e poi gli metto la url della rispettiva pagina nuova...


  • User Attivo

    Ciao, se hai la possibilità di usufruire del .htaccess modificalo (o crealo se non lo hai) e inserisci:

    Redirect permanent /paginavecchia.html  http://www.miosito.com/paginanuova.html
    

    (ovviamente modificando con le url che ti interessano) e inserendo tanti redirect quante sono le pagine che vuoi redirigere (il più possibile)
    Se non hai il .htaccess ti consiglio di modificare il file paginavecchia.html inserendo al suo interno:

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovosito.com/paginanuova.html"> 
    ```Che come dice il wiki, sembra avere lo stesso effetto del redirect 301.
    
    Ciao.

  • User Newbie

    Ciao, quindi ho rimetto su delle pagine html col nome delle vecchie e metto quel codice, oppure faccio un file htaccess con n redirect, quante sono le pagine che mi servono.
    Provo a buttare giù il redirect, vedo come metterne un pezzo qua per capire se è corretto.
    L'unico redirect che ho fatto era per wp per il mod rewrite.


  • User Newbie

    Prima domanda su questo forum finora visitato come ospite.
    Devo passare un mio sito da hosting windows a linux.
    Mi chiedevo se nel file .htaccess posso fare riferimento alle vecchie pagine .asp (non essendo riconosciute da linux)