• User

    nuovi contribuenti minimi

    ciao a tutti,
    mi sapreste dire se chi rientra nelle nuove regole degli ex minimi (ai sensi art. 27 DL 98/2011) dal 01/01/2012 deve indicare l'iva nelle fatture emesse?
    Infatti chi rientrava nel regime dei minimi fatturava senza iva. Adesso con le nuove regole, a far data dal 01/01/2012 questi soggetti determineranno l'iva solo in sede di liquidazione annuale, quindi non capisco se nelle fatture emesse nell'anno questi devono o meno indicare l'iva.:x
    saluti:yuppi:


  • User Attivo

    Per conoscere l'effettivo funzionamento del nuovo regime dei minmi e del regime degli "ex minimi" occorre aspettare i chiarimenti dell'agenzia delle entrate nonché eventuali ulterori modifiche in corso d'anno. Al momento si può solo dire che nel regime degli ex minmi si dovrà applicare l'IVA normalmente ma la liquidazione sarà annuale come per chi attualmente aderisce al regime delle nuove iniziative produttive. Saluti


  • User Newbie

    Sempre riguardo ai minimi volevo chiedere un chiarimento per mio marito:
    nel 2012 sarà nel regime degli ex-minimi perchè ha iniziato l'attività di architetto nel 2006 e per 3 anni ha fatto il regime agevolato per le nuove iniziative di lavoro autonomo e poi è passato ai minimi dal 2009.
    Avendo più di 35 anni da quello che ho capito dal 2012 non può più permanere nei minimi ma passerà agli ex-minimi. E' corretto?
    Un'altra delucidazione:

    • per le parcelle che ha emesso nel 2011 ma che incasserà nel 2012 come mi devo comportare per l'IVA? I clienti le pagheranno senza visto che le ha emesse nel 2011.
      In attesa di risposta saluto cordialmente.

  • User Attivo

    Salve Dani, se ha visto le rsposte preceddenti arà capito che su molti aspetti la normativa attende di essere chiarita. In partcolare non è chiaro cosa effettivamente sia questo regime degli ex minmi e se ci sarà un effettiva convenienza a rmanerci piuttosto che optare per il regime ordinario. Per le parcelle in attesa di pagamento, invece, immagino avrà emesso un pro-forma in attesa del pagamento quindi anche lì non ci dovrebbero essere problemi. Saluti


  • User Newbie

    La ringrazio per la celere risposta.
    Putroppo abbiamo dovuto emettere già fattura e non notaproforma perchè si tratta di prestazioni a enti privati/pubblici che vogliono subito la fattura ma il pagamento è a 120 giorni.