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L'importanza del titolo della pagina è diminuita?
Se non erro, una volta una pagina con un titolo uguale alla chiave di ricerca era preferita da google ad un'altra con un titolo diverso, meno corrispondente, diciamo a parità di contenuti.
E' esatto? Ed è ancora così?
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Ciao navi, il titolo è ancora molto importante, tuttavia non è mai stato l'elemento preferito da Google perché è un insieme di fattori che determinano il posizionamento.
Se proprio dobbiamo trovare un fattore che una volta aveva un grossissimo peso, allora era la corrispondenza della chiave di ricerca al nome del dominio.
Oggi questo ha molto meno valore ma può ancora fare la differenza nelle nicchie.Valerio Notarfrancesco
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@vnotarfrancesco said:
Se proprio dobbiamo trovare un fattore che una volta aveva un grossissimo peso, allora era la corrispondenza della chiave di ricerca al nome del dominio.
Oggi questo ha molto meno valore ma può ancora fare la differenza nelle nicchie.Valerio Notarfrancesco
Grazie Valerio. Forse mi sono espresso male. Io intendevo a parità di altri fattori, la mia impressione è che prima il titolo contasse di più , ora lo è di meno. Sei d'accordo o non sei d'accordo?
La mia impressione è che prima si doveva cercare di scrivere un titolo preciso, ora si può scrivere anche un titolo generico.
E' corretto?
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Ciao,
anche secondo me il title non ha più la grandissima importanza che aveva prima, ma del resto la stessa cosa sta succedendo anche sugli altri fattori on-page.
A questo va aggiunta la considerazione che una teorica "parità di altri fattori" nella pratica non esisterà mai, quindi è inutile concentrarsi troppo sul singolo fattore di posizionamento, ma cercare di esprimerli tutti al massimo che si può.
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Ciao Navi, la mia impressione, è che negli ultimi anni sia diminuito molto il valore della corrispondenza esatta.
Ti daccio un esempio che mi riguarda da vicino:
Se cerco
dizionario inglese italiano
ottengo quasi gli stessi risultati di
dizionario italiano inglese.Nel primo caso molto probabilmente voglio tradurre dall'inglese all'italiano, nel secondo viceversa, e anche se esistono 2 distinte pagine dedicate ai 2 diversi scopi, Google mostra sempre la stessa (quella che ha un po' più di backlinks).
Quando noto dei cambiamenti, tendo sempre a chiedermi perché.
La risposta che mi sono dato, è che l'utente medio spesso non digita più la query completa, ma si affida a Google Instant, o Google autocomplete, i quali tendono a raggruppare query simili, in altre query approssimative (e che cambiano nel tempo).Quindi non conta più l'ordine delle key nel title, comunque il title per me rimane uno dei principali fattori SEO: rispetto al tempo che costa ottimizzarlo, rende molto.