• Super User

Calo ctr e ecpm del 30% in 12 mesi

Come ben saprete google ha nel corso degli ultimi mesi modificato l'algoritmo che assegna gli annunci facendo in modo che sui siti partner si visualizzino annunci legati alle ricerche e ai cockie dei visitatori invece che visualizzare più volte lo stesso annuncio, anche se attinente ai contenuti del sito. Grazie a queste modifiche i miei siti, che avevano contenuti molto attinenti con gli annunci adsense, hanno subito dei cali di ctr e di conseguenza di ecpm.

Tali modifiche nel sistema di assegnazione degli annunci verranno modificati e magari resi tali sono per siti con contenuti non attinenti o c'è da immaginare che l'algoritmo di assegnazione resterà tale nel corso del tempo?

Comprendo che così si aiutano i siti con contenuti non specifici agli sponsor, ma a chi come me si è sbattuto per creare contenuti che fossero il più possibile attinenti agli annunci adsense non ci pensa nessuno?

• Super User

Ciao Bino1979,

da quello che ho notato dalle statistiche del mio account la percentuale di annunci contestuali è molto alta, quindi non mi preoccuperei molto per gli annunci basati sugli interessi che secondo me sono inferiori almeno secondo la mia esperienza e il dati del mio account.

Comunque durante l'estate il calo di visitatori e click è stato notevole visto che molti utenti sono in vacanza e probabilmente anche molte campagne sono state sospese.

Magari bisogna aspettare qualche mese per vedere le modifiche sul proprio account e verificare eventuali cali o aumenti nel ctr degli annunci nel periodo autunnale quando magari vengono attivate nuove campagne e nuovi sponsor con banner contestuali.

Se ti preoccupa il sito che hai in firma io vedo annunci contestuali.

• Super User

Ma dove sono gli annunci nel sito in firma? Ho adsense in videosorveglianzaweb? Non è che mi è rimasto in qualche pagina e non me ne sono accorto?

• Super User

Ciao Bino,

a parte i complimenti per la tua attività ( molto interessante ) , io non riesco a trovare gli ads AdSense.
    Ma ci sono?

Nel senso che nel codice delle pagine non ci vedo proprio quello relativo...ad AdSense!

• Super User

Ok, mi ero preoccupato perchè cassiopea aveva detto " Se ti preoccupa il sito che hai in firma io vedo annunci contestuali."

Grazie per i complimenti, anche se al momento, nonostante il posizionamento, la mole di ordini non è altissima.

• Super User

Stamattina li avevo visti gli annunci sul tuo sito.
    Scusami se ti ho fatto preoccupare, probabilmente era memorizzata nella cache del mio computer la tua vecchia home che avevo visto tempo fa.
    Capita anche a me di avere qualche visualizzazioni da siti dove ho tolto i banner.
    Comunque complimenti per il sito, spero che gli ordini aumentino.
    Purtroppo è difficile guadagnare in ogni settore penso.