• User

    Penalizzazione improvvisa

    Salve,

    ho riscontrato un'improvvisa perdita di visite e pagine viste da un giorno all'altro ad uno dei miei blog, che tratta Telefonia e Cellulari.
    Il blog è piuttosto nuovo, è attivo da qualche mese, era all'incirca sulle 300/500 visite uniche al giorno, improvvisamente il 19 Agosto mi è sceso a 30 visite, senza aver effettuato alcuna modifica. (Ho solo installato Social Traffic Pop, un plugin per Wordpress, ma non penso possa essere la causa; l'ho utilizzato anche su altri blog senza mai avere simili problemi.)

    Link: codecanyon.net/item/social-traffic-pop-for-wordpress/309705

    Mi trovo moltissime parole chiavi in 2° e 3° pagina, con altre addirittura scomparso su Google. Il blog era ben posizionato fino a 2 giorni fa, ora molto meno...mi farebbe piacere poter capire i motivi e le possibilità che hanno portato a questo calo, e naturalmente, se e quali accorgimenti dover adottare.

    Grazie,
    Saluti

    Dominio:
    cellularimagazine.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2/3 mesi fa circa

    Cambiamenti effettuati:
    di recente nessuno

    Eventi legati ai link:
    No

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Iscrizione Directory, IlBloggatore, Liquida

    Chiavi:
    cellulari magazine, cellulari low cost, trucchi cellulari, trucchi cellulari samsung, cellulari dual sim, migliori applicazioni ipad, migliori cellulari economici, cellulari economici 2011, migliori giochi iphone.

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Esattamente come ho scritto in un altro post :

    possibilità #1: Google Panda

    M.


  • Super User

    Ciao Ragazzi, ciao Cielo Rosso.
    Siamo in presenza di un sito giovane, con pochi link in ingresso, basso trust e con articoli contenenti poco testo.
    Con una semplice ricerca su Google troviamo questo. Ripetendo la ricerca il risultato non cambia di molto, vedi a esempio questo.
    La cosa più probabile e quindi che il tuo sito sia stato "cannibalizzato" dagli aggregatori, nel caso specifico ti sarà facile capire quale sito sia il "colpevole" semplicemente guardando le serp che ti ho postato.

    Soluzioni? Rimuovi gli articoli inseriti nell'aggregatore, all'unga il testo degli articoli, inserisci parti più piccole di articolo nei vari siti esterni che usi per pubblicizzare il tuo, fai in modo che il trust del sito aumenti. Mettere in atto uno o più di uno di questi consigli dovrebbe aiutarti nel medio termine.


  • User

    Ciao RoPa,

    quindi pensi che la causa maggiore siano gli aggregatori?

    Al momento utilizzo Liquida, IlBloggatore e SmillaMagazine.

    Mi consigli di rimuovere il sito da questi o di lasciare al massimo solo Liquida? (quello di miglior qualità, alla fine).
    O di rimuovere proprio gli articoli inseriti nell'aggregatore dal mio blog?

    Anche perchè non saranno pochi...anzi

    Cercherò poi di rimuovere dal sito le pagine con scarsi contenuti o di poca qualità, e di allungare il testo dei nuovi articoli.

    La cosa che mi ha sorpreso è stato il netto calo, fino al 20 Agosto avevo 500/600 visite uniche al giorno, dal 21 si è volati a 30 visite!

    Grazie per i tuoi consigli,
    Saluti


  • Super User

    @Cielo Rosso said:

    Mi consigli di rimuovere il sito da questi o di lasciare al massimo solo Liquida? (quello di miglior qualità, alla fine)
    Parlare di qualità in questo periodo è rischioso, vedi ad esempio cosa pensa il "Panda" di Liquida in quest'articolo.

    I consigli sono quelli dati nel mio primo post, puoi cercare quelli meno dolorosi o più veloci, l'importante e raggiungere l'obbiettivo. Verifica se cancellando la tua iscrizione nei vari aggregatori vengono rimossi i tuoi articoli (generalmente non è così), in caso contrario differenzia i tuoi post già pubblicati, e pubblica nuovi articoli più lunghi, originali e sopratutto non inserirli quasi totalmente in siti simili.


  • User

    Okay Ropa, grazie dei consigli. Ho già iniziato a deindicizzare tutte le pagine dei tag, category e con scarsi contenuti, diminuire gli annunci pubblicitari, e rimuovere il blog ad alcuni aggregatori (assieme a tutti i post, per fortuna).

    Al momento non noto crescite per quanto riguarda le statistiche, ho provato a scrivere un paio di nuovi articoli ma ho notato che non si posizionano affatto bene...magari aspetterò un altro pò di tempo, dopodichè ci riproverò.

    Grazie per la tua disponibilità,
    Saluti